Il meglio e il peggio della settimana.
Ci si prova.

Killer Joe è l'ultima fatica di Williem Friedkin.
Sì, quello dell'Esorcista, bravi.
È stato presentato a Venezia, ma mica quest'anno: no, l'anno scorso.
Sempre sul pezzo noi italici.
A cos'è dovuto questo ritardo? Ah, non ne ho idea.
Così, a naso, direi che nessuno puntava un euro sulle performance drammatiche di Matthew McConaughey o sulla capacità del pubblico italiano di dare fiducia ad un attore che si è sempre contraddistinto in commedie più o meno leggere.
Se sul secondo punto posso essere d'accordo, la prima supposizione è quanto di più lontano dalla realtà possa esistere: il killer Joe Cooper è impressionante, travolgente, psicotico e drammatico ad un punto tale da oscurare il resto del cast e la trama del film.

Come comportarci in questi casi? Non è facile, mi rendo conto, soprattutto perché negli ultimi dodici mesi i lungometraggi di questo tipo sono stati diversi (The Iron Lady, J. Edgar, Marilyn, ...), ma questo film è diverso: accanto ad un pazzesco Matthew McConaughey c'è un cast davvero all'altezza ed una storia al cardiopalma.
Io lo aspetto da un bel po', doppiato farà cagare (perché quando i personaggi sussurrano, nel doppiaggio poi urlano? Ma siete deficienti?), ma è ugualmente il film della settimana.
Molto meglio di quello qui sotto, per dire.


Taken - La Vendetta è il sequel di un film che in Italia NON si chiamava Taken, ma Io Vi Troverò.
Geniale, no? Del resto, cosa aspettarsi dalla distribuzione che come cavalli di battaglia ha L'era Glaciale e i Chipmunks?
Vi siete resi conto di aver fatto una puttanata intitolando il primo film Io Vi Troverò?
O eravate talmente imbarazzati dal risultato del primo che speravate di ingannare un po' di altra gente modificando il titolo?
Purtroppo non basta: cambia il regista, ma protagonista (Liam Neeson), produttore e sceneggiatore (LucBesson)(sì, sono seria) restano invariati, come del resto non viene toccata la trama.
C'è ancora gente che rapisce mezza famiglia di Bryan Mills, ancora lui incazzoso, ancora lui che mena le mani e fa cose poco credibili.
Rotten Tomatoes lo dà al 19%, giusto per farvi capire che non mento.
Comunque secondo me pure la Lonely Planet dice che Istanbul è pericolosa se parli americano.
Dai, cazzo, le basi.


GLI ALTRI FILM IN BREVE...
Iron Sky: i nazisti si erano solo nascosti sul lato oscuro della luna e ora sono tornati. No, giuro, tutto vero. Se vi piacciono i B-movie è OK, altrimenti lasciate perdere.
Total Recall: remake di Atto Di Forza che, anche qui, non hanno chiamato Atto Di Forza. È la settimana delle geniali scelte di marketing, va detto. Evitabilissimo. Almeno il primo era un minimo divertente ed innovativo. Questo no. Fuori tempo massimo.
On The Road: BASTA LA CAZZO DI STEWART, BA-STA! Tolta lei, il film è guardabile. Donne, c'è Viggo Mortensen. Ci siamo capite.
ParaNorman: horror comedy in stop-motion. Molto bellissimo. Brava Universal.
Tutti I Santi Giorni: sì, è un film italiano ma è Virzì. Se proprio vi fanno schifo i thriller e le animazioni, questo è un'alternativa. Però, ecco, siete ben strani, eh.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti