[BENVENUTI AL - credo - DICIANNOVESIMO POST-SPIEGONE DI QUESTO BLOG]

Grazie a questo video, il mondo ha finalmente conosciuto il Bechdel Test.
Onestamente sono un po' spaventata, vista la strumentalizzazione che si fa di OGNI cosa, ma è una cosa talmente sottile che dubito che il Bechdel Test diventerà il nuovo femminicidio (e faccio questo esempio solo per guadagnare views grazie alla chiave di ricerca 'femminicidio') (e due).
Ma di cosa stiamo parlando?
Il Bechdel Test è un test creato quasi senza volerlo dalla graphic-novelist Alison Bechdel, in una ormai celeberrima vignetta. La protagonista di che d'ora in poi avrebbe guardato solo film che rispettavano tre semplici condizioni:

  • Tra i personaggi ci devono essere per lo meno due donne di cui sappiamo il nome. La cameriera e la comparsa per strada, quindi, non contano.
  • Le due donne devono parlare fra loro. Non solo con gli altri personaggi maschi. 
  • L’argomento della loro conversazione non devono essere gli uomini. E badate bene che con 'uomini' si intende anche il figlio di una delle due, non solo il marito o il capo figo. 
Sembra facile, ma se facciamo mente locale quali film non passano questo test?
Beh, forse facciamo prima ad inizia da quelli che lo passano e ce l'hanno fatta ottenendo un boxoffice dignitoso:
Non male, no?
Ma ce ne sono anche altri: Aliens (ovvio), Million Dollar Baby, Toy Story 3 (soprattutto per merito di Barbie!!), The Royal Tenenbaums (Go, Wes!), Die Hard (l'avreste detto?), Non È Un Paese Per Vecchi (a filo), I Figli Degli Uomini, Little Miss Sunshine, Sin City, La Città Incantata, Il Silenzio Degli Innocenti, Donnie Darko e via dicendo.

Chiariamo: usare il Bechdel Test come criterio selettivo dei film non è corretto, ci sono film bellissimi da altri punti di vista che non passano questa prova.
Il Bechdel test è una provocazione (ricordo sempre che è nato da una striscia di fumetti!), vuole far riflettere e ci riesce, puntando i riflettori su un problema (come la donna viene rappresentata nei film, e specialmente nella filmografia statunitenese), ma non vuol certo essere un criterio assoluto di bellezza di un film.
In più si tratta di un test molto limitante: molti dei film menzionati sopra passano il test, ma verrebbero immediatamente scartati se proviamo a dare un'occhiata più approfondita alla rilevanza dei personaggi.
In fondo, basta che due personaggi (magari migliori amiche del protagonista maschile) parlino tra di loro di ciclo o scarpe ed il Bechdel Test è soddisfatto, mentre un film epico in cui l'unico essere umano rimasto in libertà (una donna, ovviamente) riesce a sconfiggere con le sole proprie forze la razza aliena che tiene l'umanità in schiavitù andrebbe rivisto.

Si tratta, quindi, di una mera provocazione, di un gioco divertente che però solleva (con le dovute precauzioni) una domanda interessante:
come mai è così difficile, per i registi di tutto il mondo, creare personaggi femminili che non si limitino a disquisire di uomini?

Ottima domanda, che meriterebbe un'ottima risposta.
Già.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti