Le riassumo per dovere di completezza, ma ormai le sappiamo tutti




Miglior film
Beasts of the Southern Wild
Silver Linings Playbook – Il lato positivo
Zero Dark Thirty
Lincoln
Les Misérables
Vita di Pi
Amour
Django Unchained
Argo

Miglior regista
David O. Russel (Silver Linings Playbook)
Ang Lee (Vita di Pi)
Steven Spielberg (Lincoln)
Michael Haneke (Amour)
Benh Zeitlin (Beasts of the Southern Wild)

Miglior attore protagonista
Daniel Day-Lewis (Lincoln)
Denzel Washington (Flight)
Hugh Jackman (Les Misérables)
Bradley Cooper (Silver Linings Playbook)
Joaquin Phoenix (The Master)

Miglior attrice protagonista
Naomi Watts (The Impossible)
Jessica Chastain (Zero Dark Thirty)
Jennifer Lawrence (Silver Linings Playbook)
Emmanuelle Riva (Amour)
Wallis Quvenzhané (Beasts of the Southern Wild)

Miglior attore non protagonista
Christoph Waltz (Django Unchained)
Philip Seymour Hoffman (The Master)
Robert De Niro (Silver Linings Playbook)
Alan Arkin (Argo)
Tommy Lee Jones (Lincoln)

Miglior attrice non protagonista
Sally Field (Lincoln)
Anne Hathaway (Les Misérables)
Jacki Weaver (Silver Linings Playbook)
Helen Hunt (The Sessions)
Amy Adams (The Master)

Miglior film d’animazione
Frankenweenie
Pirati! Briganti da strapazzo
Ralph Spaccatutto
Paranorman
Ribelle – The Brave

Miglior film straniero
Amour
No
War Witch
A Royal Affair
Kon-Tiki

Miglior sceneggiatura originale
Flight
Zero Dark Thirty
Django Unchained
Amour
Moonrise Kingdom

Miglior sceneggiatura non originale
Beasts of the Southern Wild
Argo
Lincoln
Silver Linings Playbook
Vita di Pi

Miglior canzone originale
Before My Time (Chasing Ice)
Pi’s Lullaby (Vita di Pi)
Before My Time (Les Misérables)
Everybody Needs A Best Friends (Ted)
Skyfall (Skyfall)

Miglior fotografia
Anna Karenina (Seamus McGarvey)
Django Unchained (Robert Richardson)
Vita di Pi (Claudio Miranda)
Lincoln (Januz Kaminski)
Skyfall (Roger Deakins)

Migliori costumi
Anna Karenina (Jacqueline Durran)
Les Misérables (Paco Delgado)
Lincoln (Joanna Johnston)
Biancaneve (Eiko Ishioka)
Biancaneve e il cacciatore (Colleen Atwood)

Miglior documentario
5 Broken Cameras
The Gatekeepers
How to Survive a Plague
The Invisible War
Searching for Sugar Man

Miglior cortometraggio di carattere documentario
Inocente (Sean Fine and Andrea Nix Fine)
Kings Point (Sari Gilman and Jedd Wider)
Mondays at Racine (Cynthia Wade and Robin Honan)
Open Hearth (Kief Davidson and Cori Shepherd Stern)
Redemption (Jon Alpert e Matthew O’Neill)

Miglior montaggio
Argo (William Goldenberg)
Vita di Pi (Tim Squyres)
Lincoln (Michael Kahn)
Silver Linings Playbook (Jay Cassidy e Crispin Struthers)
Zero Dark Thirty (Dylan Tichenor e William Goldenberg)

Miglior make-up
Hitchcock (Howard Berger, Peter Montagna e Martin Samuel)
Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato (Peter Swords King, Rick Findlater e Tami Lane)
Les Misérables (Lisa Westcott e Julie Dartnell)

Miglior colonna sonora originale
Anna Karenina (Dario Marianelli)
Argo (Alexandre Desplat)
Vita di Pi (Mychael Danna)
Lincoln (John Williams)
Skyfall (Thomas Newman)

Miglior scenografia
Anna Karenina (Sarah Greenwood e Katie Spencer)
Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato (Dan Hennah, Ra Vincent e Simon Bright)
Les Misérables (Eve Stewart e Anna Lynch-Robinson)
Vita di Pi (David Gropman e Anna Pinnock)
Lincoln (Rick Carter e Jim Erickson)

Miglior cortometraggio animato
Adam and Dog (Minkyu Lee)
Fresh Guacamole (PES)
Head over Heels (Timothy Reckart e Fodhla Cronin O’Reilly)
Maggie Simpson in “The Longest Daycare” (David Silverman)
Paperman (John Kahrs)

Miglior cortometraggio
Asad (Bryan Buckley e Mino Jarjoura)
Buzkashi Boys (Sam French e Ariel Nasr)
Curfew (Shawn Christensen)
Death of a Shadow (Tom Van Avermaet e Ellen De Waele)
Henry (Yan England)

Miglior montaggio sonoro
Argo (Erik Aadahl e Ethan Van der Ryn)
Django Unchained (Wylie Stateman)
Vita di Pi (Eugene Gearty e Philip Stockton)
Skyfall (Per Hallberg e Karen Baker Landers)
Zero Dark Thirty (Paul N.J. Ottosson)

Miglior mixaggio sonoro
Argo (John Reitz, Gregg Rudloff e Jose Antonio Garcia)
Les Misérables (Andy Nelson, Mark Paterson e Simon Hayes)
Vita di Pi (Ron Bartlett, D.M. Hemphill e Drew Kunin)
Lincoln (Andy Nelson, Gary Rydstrom e Ronald Judkins)
Skyfall (Scott Millan, Greg P. Russell e Stuart Wilson)

Migliori effetti visivi
Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato (Joe Letteri, Eric Saindon, David Clayton e R. Christopher White)
Vita di Pi (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer e Donald R. Elliott)
The Avengers (Janek Sirrs, Jeff White, Guy Williams e Dan Sudick)
Prometheus (Richard Stammers, Trevor Wood, Charley Henley and Martin Hill)
Biancaneve e il cacciatore (Cedric Nicolas-Troyan, Philip Brennan, Neil Corbould and Michael Dawson)


Ora proviamo a commentarle, queste nomination.
L'unica nota totalmente positiva è Amour, che inaspettatamente si porta a casa cinque nomination di tutto rispetto.
Da queste parti non si è mai nascosta l'altissima opinione sul lavoro di Haneke, ma vederlo riconosciuto anche oltre oceano, ecco, mi son emozionata come se il film fosse il mio.
Tra gli altri aspetti positivi, cito anche l'assenza di Quasi Amici e The Dark Knight Rises (evvai!), l'assenza di DiCaprio come miglior attore protagonista (quest'anno proprio non se la merita) e la minimicro nomination italiana: Dario Marianelli per la colonna sonora di Anna Karenina.

Detto questo passiamo alla tradizione degli Oscar: lo scandalo e la delusione.
Assenti totale Pietà e Un Sapore Di Ruggine E Ossa e assente dalle macro nomination Moonrise Kingdom, a favore dei più sponsorizzati ma meno degni Life Of Pi e tutti gli altri film che riguardano in qualche modo la politica interna US: Zero Dark Thirty, Argo, Lincoln e perfino Django Unchained.
Da questo punto di vista, gli Oscar e Cannes sono quanto di più nazionalista esista, delineandosi sempre più come manifestazioni autoreferenziali e chiuse.
A quanto pare, negli Stati Uniti si colma il totale scollamento della quotidianità dai problemi del paese dando a questi ultimi tutta l'attenzione possibile agli Academy.
Meh.
Avrei citato, quanto meno nelle categorie minori tipo colonna sonora, Lawless e forse sarei stata un po' più generosa con The Master.

In un'annata particolarmente povera di grandi nomi, gli Academy avrebbero la straordinaria occasione di scrollarsi di dosso la polvere ed aprirsi ad orizzonti nuovi; scelgono invece di rimanere ancorati (letteralmente) al passato, confermandosi come un premio per 'i soliti noti'.

Chiudo il post con i pronostici.
Quando divergono in verde il mio voto e in blu chi credo vincerà (conoscendo Hollywood); in rosso quando io e Hollywood potremmo essere d'accordo:


Miglior film
Beasts of the Southern Wild
Silver Linings Playbook – Il lato positivo
Zero Dark Thirty
Lincoln
Les Misérables
Vita di Pi
Amour
Django Unchained
Argo

Miglior regista
David O. Russel (Silver Linings Playbook)
Ang Lee (Vita di Pi)
Steven Spielberg (Lincoln)
Michael Haneke (Amour)
Benh Zeitlin (Beasts of the Southern Wild)

Miglior attore protagonista
Daniel Day-Lewis (Lincoln)
Denzel Washington (Flight)
Hugh Jackman (Les Misérables)
Bradley Cooper (Silver Linings Playbook)
Joaquin Phoenix (The Master)

Miglior attrice protagonista
Naomi Watts (The Impossible)
Jessica Chastain (Zero Dark Thirty)
Jennifer Lawrence (Silver Linings Playbook)
Emmanuelle Riva (Amour)
Wallis Quvenzhané (Beasts of the Southern Wild)

Miglior attore non protagonista
Christoph Waltz (Django Unchained)
Philip Seymour Hoffman (The Master)
Robert De Niro (Silver Linings Playbook)
Alan Arkin (Argo)
Tommy Lee Jones (Lincoln)

Miglior attrice non protagonista
Sally Field (Lincoln)
Anne Hathaway (Les Misérables)
Jacki Weaver (Silver Linings Playbook)
Helen Hunt (The Sessions)
Amy Adams (The Master)

Miglior film d’animazione
Frankenweenie
Pirati! Briganti da strapazzo
Ralph Spaccatutto
Paranorman
Ribelle – The Brave

Miglior film straniero
Amour
No
War Witch
A Royal Affair
Kon-Tiki

Miglior sceneggiatura originale
Flight
Zero Dark Thirty
Django Unchained
Amour
Moonrise Kingdom

Miglior sceneggiatura non originale
Beasts of the Southern Wild
Argo
Lincoln
Silver Linings Playbook
Vita di Pi

Miglior canzone originale
Before My Time (Chasing Ice)
Pi’s Lullaby (Vita di Pi)
Before My Time (Les Misérables)
Everybody Needs A Best Friends (Ted)
Skyfall (Skyfall)

Miglior fotografia
Anna Karenina (Seamus McGarvey)
Django Unchained (Robert Richardson)
Vita di Pi (Claudio Miranda)
Lincoln (Januz Kaminski)
Skyfall (Roger Deakins)

Migliori costumi
Anna Karenina (Jacqueline Durran)
Les Misérables (Paco Delgado)
Lincoln (Joanna Johnston)
Biancaneve (Eiko Ishioka)
Biancaneve e il cacciatore (Colleen Atwood)

Miglior documentario (commento solamente perché sono tutti film MERAVIGLIOSI, vedeteveli se avete occasione)
5 Broken Cameras (non faranno mai vincere un film pro-Palestina)
The Gatekeepers (come sopra...)
How to Survive a Plague
The Invisible War (sulla violenza che i soldati donne subiscono dai loro stessi compagni d'esercito. Pazzesco)
Searching for Sugar Man

Miglior cortometraggio di carattere documentario (non ne so nulla, mi astengo)
Inocente (Sean Fine and Andrea Nix Fine)
Kings Point (Sari Gilman and Jedd Wider)
Mondays at Racine (Cynthia Wade and Robin Honan)
Open Hearth (Kief Davidson and Cori Shepherd Stern)
Redemption (Jon Alpert e Matthew O’Neill)

Miglior montaggio
Argo (William Goldenberg)
Vita di Pi (Tim Squyres)
Lincoln (Michael Kahn)
Silver Linings Playbook (Jay Cassidy e Crispin Struthers)
Zero Dark Thirty (Dylan Tichenor e William Goldenberg)

Miglior make-up
Hitchcock (Howard Berger, Peter Montagna e Martin Samuel)
Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato (Peter Swords King, Rick Findlater e Tami Lane)
Les Misérables (Lisa Westcott e Julie Dartnell)

Miglior colonna sonora originale
Anna Karenina (Dario Marianelli)
Argo (Alexandre Desplat)
Vita di Pi (Mychael Danna)
Lincoln (John Williams)
Skyfall (Thomas Newman)

Miglior scenografia
Anna Karenina (Sarah Greenwood e Katie Spencer)
Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato (Dan Hennah, Ra Vincent e Simon Bright)
Les Misérables (Eve Stewart e Anna Lynch-Robinson)
Vita di Pi (David Gropman e Anna Pinnock)
Lincoln (Rick Carter e Jim Erickson)

Miglior cortometraggio animato
Adam and Dog (Minkyu Lee)
Fresh Guacamole (PES)
Head over Heels (Timothy Reckart e Fodhla Cronin O’Reilly)
Maggie Simpson in “The Longest Daycare” (David Silverman)
Paperman (John Kahrs)

Miglior cortometraggio
Asad (Bryan Buckley e Mino Jarjoura)
Buzkashi Boys (Sam French e Ariel Nasr)
Curfew (Shawn Christensen)
Death of a Shadow (Tom Van Avermaet e Ellen De Waele)
Henry (Yan England)

Miglior montaggio sonoro
Argo (Erik Aadahl e Ethan Van der Ryn)
Django Unchained (Wylie Stateman)
Vita di Pi (Eugene Gearty e Philip Stockton)
Skyfall (Per Hallberg e Karen Baker Landers)
Zero Dark Thirty (Paul N.J. Ottosson)

Miglior mixaggio sonoro
Argo (John Reitz, Gregg Rudloff e Jose Antonio Garcia)
Les Misérables (Andy Nelson, Mark Paterson e Simon Hayes)
Vita di Pi (Ron Bartlett, D.M. Hemphill e Drew Kunin)
Lincoln (Andy Nelson, Gary Rydstrom e Ronald Judkins)
Skyfall (Scott Millan, Greg P. Russell e Stuart Wilson)

Migliori effetti visivi
Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato (Joe Letteri, Eric Saindon, David Clayton e R. Christopher White)
Vita di Pi (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer e Donald R. Elliott)
The Avengers (Janek Sirrs, Jeff White, Guy Williams e Dan Sudick)
Prometheus (Richard Stammers, Trevor Wood, Charley Henley and Martin Hill)
Biancaneve e il cacciatore (Cedric Nicolas-Troyan, Philip Brennan, Neil Corbould and Michael Dawson)

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Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

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