COS'È: la serie d'azione franco-canadese basata sull'omonima trilogia cinematografica creata da Luc Besson e Robert Mark Kamen.
Lo so, non sembra neanche una frase vera visto l'ossimoro iniziare (action franco-canadese, ma LOL), e invece.

Per chi ha visto i tre film, la trama non è nuova; per gli altri la riassumo in breve: Frank Martin è un transporter, ovvero un corriere/autista in grado di portare ovunque qualsiasi persona o cosa senza far domande, senza referenze, senza nomi.
Il pilot parte molto bene, lanciandoci immediatamente e senza spiegazioni nella "quotidianità" di Frank: prima dello stacco della sigla (per altro, forse la più brutta mai creata) ci vengono presentati un problema in merito alla quantità di persone di cui si deve far carico, un inseguimento mozzafiato, l'acume e la scaltrezza del protagonista nel mimetizzare la propria auto, il rapporto d'amore e odio con il capo della polizia e il sangue freddo di Frank.
Il tutto in tipo 5 minuti.
Se il resto della serie è così, è una bomba.

Peccato che a questi 5 minuti ne seguano 40 di noia totale, tra dialoghi che oscillano tra il comico e l'inutile, personaggi più che stereotipati e la costante sensazione di avere davanti agli occhi il filmino di ammissione all'accademia di cinema di un allievo non particolarmente dotato.
La tensione a momenti si spegne totalmente e in generale è effettivamente un format difficile da mantenere vivo: la caduta nella ripetizione è quasi scontata e arriva ad annoiare molto in fretta.

Anche qui, come in Dexter abbiamo delle regole per la sopravvivenza ("Never change the deal" "No names" "Never open the package") a cui Frank si attiene scrupolosamente, ci sono gli imprevisti e sulla carta un sacco di adrenalina, ma non si arriva mai al punto di decollo, abituati come siamo a degli action made in US in grado di tenerci svegli la notte.

Un prodotto evitabile, che non aggiunge nulla al panorama internazionale delle serie tv.
Non tutti i soggetti cinematografici sono adatti per una trasposizione televisiva e seriale, non dovremmo mai scordacelo.


GUARDALO SE:
ami gli inseguimenti in auto

EVITA SE:
ti annoiano i francesi
sei abituato ad un livello di tensione maggiore

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

2 commenti:

  1. Ho visto proprio oggi lo spot tv. E ho pensato: ammazza che pacco deve essere. :)

    RispondiElimina