COS'È: un film bellissimo per il quale tutte le distribuzioni mondiali stanno ridendo dietro all'Italia grazie a quel sottotitolo di merda (L'Amore Bugiardo).

Io ho fatto una piccola ricerca per voi e ho controllato il titolo di uscita in tutti i paesi dov'è stato distribuito e la traduzione va da Gone Girl a Missing Girl passando per dei fumosi Perdida o Em Parte Incerta.
Tutto molto coerente, sia col titolo originale che con la trama del film.
Indovinate qual è L'UNICA parola che non è mai presente nelle varie traduzioni (oltre che in tutta la filmografia di Fincher)?
'Amore', esatto: 'sto stracazzo di amore che noi infiliamo ovunque altrimenti 'la gente non va al cinema'.
Che può essere anche un bel ragionamento, ma Gone Girl non è esattamente una commedia romantica: è Fincher che fa Hitchcock. E lo fa pure bene.
Data la peculiarità della trama, non voglio spoilerare nulla, anche se il twist avviene a metà film e non alla fine.
Diciamo che è la storia di una casa felice dove all'improvviso la moglie scompare.
Dov'è finita? E di chi è la colpa? Perché Ben StoMeglioDietroLaMacchinaDaPresa Affleck non sa una fava della sua bella?
Sono tutte domande che via via nel film trovano risposta (tranne quella sul perché Fincher abbia scelto questo tronco inespressivo come protagonista), ma il realtà il cuore del film è un altro.
Gone Girl è un'analisi lucida e tagliente del matrimonio, del narcisismo che accompagna la vita di chi è figlio unico (il controllo dell'ambiente e degli altri, l'esigenza quasi fisica di ottenere tutto ciò che si vuole) e della pressione/manipolazione dei media, sempre troppo veloci ad impugnare il forcone per avere una vittima a cui puntar per aumentare lo share.

Il film è estremamente elegante e a tratti perfino divertente (a modo suo) e si innesta perfettamente nella filmografia di Fincher, da sempre attento all'approfondimento dei lati più oscuri dell'animo umano: da Se7en a Fight Club fino alla sua versione di Uomini Che Odiano Le Donne.
Stavolta i temi sono, appunto, il matrimonio, l'identità, la fiducia e la verità e se è vero che non viene detto nulla di nuovo riguardo l'idea di come e se si possa veramente conoscere un'altra persona - nemmeno il coniuge - l'intera operazione viene gestita abilmente e con grande spirito e verve.

Purtroppo non posso aggiungere molto senza cadere nello spoiler, se non che questo è uno di quei magnifici casi in cui il film continua fuori dallo schermo: lo spettatore, infatti, è nella posizione deliziosamente scomoda di dover rivalutare costantemente come si sente e come valuta i personaggi che va via via conoscendo: a quale credere, per quale parteggiare e fino a che punto.

Ottima recitazione della Pike, fotografia da brividi, regia over the top, colonna sonora non ne parliamo.
E niente, bravo David.



GUARDALO SE: 
cerchi un ottimo motivo per non fidanzarti. Ma mai più, proprio.

EVITA SE: 
ti aspetti una commedia romantica

Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti