COS'È: la nuova serie tv storica della Starz che ci riprova dopo Spartacus e Camelot.
Una buona idea banalizzata soprattutto da diverse scelte stilistiche molto discutibili.

Quando si tratta di un personaggio o di un periodo storico, ci sono due possibili strade da percorrere: quella della correttezza storico-formale oppure quella della spettacolarizzazione del soggetto.
Da Vinci's Demons sceglie chiaramente la seconda via, anche se lo fa quasi nel peggiore dei modi: perché ridurre un personaggio così interessante a mera copia di icone 'moderne' che già conosciamo e non renderlo il progenitore di queste stesse icone?
Che Leonardo fosse un genio incontrastato è ben noto, sicuramente si tratta di una figura ricca di carisma con diversi aspetti stimolanti ed avvincenti: perché quindi trasformarlo in qualcosa di già visto, perdendo così tutto lo slancio innovativo intrinseco in una figura come questa?

Il Leonardo della Starz, infatti, ci ricorda moltissimo personaggi come lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie, Tony Stark/Ironman e - incredibile a dirsi - anche Ezio Auditore e Jack Sparrow.
Eppure, per quanto siano scarse le informazioni sul giovane Da Vinci, sappiamo con certezza che in tutti gli eroi appena elencati è presente una buona dose di Leonardo, non il contrario.

Non voglio assolutamente pormi - come sono certa succederà - dal lato di chi grida al sacrilegio: sono intimamente convinta che una persona in grado di inventare quello che ha inventato lui avesse un carattere ben più esplosivo e dissacrante di tutti i personaggi citati in precedenza. Non limitiamoci all'unica immagine di vecchio inventore barbuto che ci è giunta.
Anzi: è proprio per questo che trovo Da Vinci's Demons un prodotto sacrificato.
La scena dell'analisi della struttura alare degli uccelli pare una grande citazione a Batman (il logo è chiaramente visibile in diversi suoi carteggi) quando è risaputo che è stata da DC Comics a rifarsi ai diversi appunti vinciani. Perché invertire il rapporto causale?
Sono sicura che la Firenze rinascimentale fosse un luogo ricco di insidie, teatro di scontri, inganni e tradimenti, ma il trasformarlo in uno spin off di Assassin's Creed non giova né alla serie né al personaggio in sè.
La resa della tensione tra politica e Chiesa è abbastanza buona, anche le varie frecciatine agli artisti coevi (povero Botticelli...), ma perché Nico(lò Machiavelli) pare uno degli Hanson? E Zoroaster? E Il Turco?
L'effetto è talmente straniante che questa pare essere il prequel dei libri di Dan Brown e non la ripresa di un personaggio realmente esistito (che accidentalmente ha dato il via ad una saga letteraria banalissima di cui non sentivamo alcun bisogno).

Due rapide parole, poi, le devo dire sui VFX che a quanto pare sono il settore che più sente la crisi.
O questo o le serie tv americane hanno un GRAVE problema.
Piccola nota a margine: Firenze, come noterete, è artificialmente ricostruita (e anche abbastanza male) perché il tutto è girato in Galles. Costiamo così tanto come paese? Davvero?
Ho i miei dubbi, ma vabbè.

Per concludere, vi pregherei solo di non fare gli italiani che si ricordano di esserlo solo quando qualcuno parla di noi: Da Vinci's Demons è tutto sommato un prodotto d'intrattenimento interessante, anche se ha molti difetti.
Se volete parliamo di questi, ma non mettiamola sul sacrale, anzi: al limite incazziamoci perché tutti al mondo fanno film e serie tv su di noi e noi insistiamo con le commedie isteriche o demenziali.
Gli omaggi non tolgono mai nulla all'originale, non scordiamolo.


GUARDALO SE: 
ti piacciono i serial storici

EVITA SE: 
la mancanza di accuratezza storica non ti fa dormire la notte

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

3 commenti:

  1. Ora, a parte tutto... sta serie mi intriga e penso la guarderò...ma ciò che mi sorprende è che non sapevo che Leo fosse così GNOCCO SBAV e FOSSE ETERO!!! LA storia ci insegna che tanto bello non era ed era anche un po' omosessuato! va a capì sti storici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, in realtà fa anche qualche battutina che lo pone più come bisex (apprezza giustamente un gran bel modello)
      :)

      Elimina
    2. infatti le (s)battutine da bisex sono arrivate subito nella prima puntata hahah

      Elimina