COS'È: il film che esiste solo in funzione dei suoi sequel che al momento non sono neanche stati pensati.
Una parodia live-action-cartoon di Star Wars e dei precedenti film Marvel, Guardians trasforma la nozione stessa di 'fumetti di supereroi' in una battuta auto-riflessiva.

Outing: non ho letto i fumetti, ma ciò che cerca di fare ultimamente la Marvel con le sue trasposizioni cinematografiche è proprio questo: far piacere i supereroi a chi non ha mai letto i fumetti e anzi, magari li considera un po' da sfigati.
Quindi, alla luce di questo, com'è Guardians? Meh.
Un meh formato da alcuni aspetti molto buoni (colonna sonora, qualche passaggio autoironico) e da altri decisamente evitabili.
Peter per esempio dovrebbe essere un novello Elliot che si avventura tra le stelle, volto a ciò che lo aspetta ma senza dimenticare se stesso.
Ma Peter adulto è uno che vuol solo ascoltare la musica della sua mamma, mentre, data la scena di apertura, dovrebbe essere in analisi da uno bravo, roso dai sensi di colpa.
Questo leggendario fuorilegge, talmente leggendario da essere sconosciuto alla maggior parte dei suoi avversari, è quasi un'anomalia nel mondo Marvel: non è il sempre penitente Peter Parker che ogni 4 parole dice 'genitori morti'.
Sembra più privo di coscienza, è un po' Han Solo e un po' Indiana Jones in Raiders (quello che non esita a sparare, non l'archeologo).

Qeusti Guardiani sono gli Expandables dello spazio.
Che non è necessariamente un male, eh: solo che... meh.

Il film ha alcune scene di combattimento davvero fighe e spesso è in grado di alleggerire la smena genitoreanaffettivo-figliotraumatizzato (e guardate che pure Tony Stark e Loki ricadono in questa falsariga di cui sinceramente ne ho un po' pieni i coglioni).
Ma a volte calca troppo la mano, andando a minare la maestosità di quello che avrebbe potuto essere il miglior film Marvel finora realizzato e privando alcune morti della gravità che spetta a loro.

Insomma il primo tassello che esiste solo in funzione degli altri.
Fatevi due risate e via: il capolavoro Marvel, purtroppo, non è qui.



GUARDALO SE:
vuoi ridacchiare
come me adori le colonne sonore 80s

EVITA SE:
non hai intenzione di vedere anche il seguito (i seguiti?)

Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts