COS'È: uno dei peggiori pilot di questo autunno.

Stalker vuole, da subito, scioccare e terrorizzare gli spettatori e sceglie di farlo con le statistiche: oltre sei milioni di persone - nello specifico una donna su sei - vengono pedinati e "da quando ci sono i social media, i casi di stalking sono triplicati".
Da qui si prova, malamente, a passare sul personale: chiunque può essere uno stalker e chiunque può essere pedinato - anche tu!
Stalker vuole quindi mettere i suoi telespettatori a disagio con immagini violente e criminali vili, ma il risultato è estremamente misogino e fa del facilissimo blame victim.

La serie tv si concentra esclusivamente sugli uomini: gli uomini che spiano, gli uomini che con rabbia spaccano bottiglie contro il muro, gli uomini che danno fuoco alle donne nella benzina, gli uomini che giustificano il loro occhio sulla scollatura della collega dicendo che la colpa è di lei che sceglie camicette provocanti.


I due detective protagonisti sono profondi come una pozzanghera: lei ex perseguitata che non rinuncia alla sua femminilità, lui macho che potrebbe già essere uno stalker.
Per fortuna la serie tv non verte su questi personaggi, ma i casi non sono da meno.
In una stagione già poco brillante della televisione, è impressionante come Stalker riesca ad essere con ampio margine il peggiore pilot.

Stalker mi ha offeso come pochissimi show sono riusciti a fare: shock fine a se stesso senza alcuna analisi o valutazione dello stalking e della violenza nella nostra cultura (quella americana, ma non è che la nostra scherzi...).
È un vile flusso apparentemente infinito di spazzatura che mi ha quasi fatto rivalutare l'idea di fare questa recensione.

Stonato, con le priorità sbagliate, privo di qualunque tentativo di spiegare esattamente o capire il concetto di stalking, questo pilota ignora vittime, quando non sottintende una vaga colpa.
Questa serie non presenta alcuna consapevolezza della natura dell'argomento cardine (anzi, a tratti sembra non prendere la cosa sul serio) e non offre alcun commento interessante sullo stalking come reato.
Stalker è tra l'inutile e il dannoso.
Bocciatissimo.


GUARDALO SE:
non mi viene proprio in mente alcun motivo

EVITA SE:
cerchi un minimo di profondità

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti