COS'È: andate a fare 'ste domande intelligenti altrove, cortesemente.

Siccome me l'avete chiesto in 380, lo dico subito, così se avete altro da fare (ahahah, come se ci fosse qualcosa di più importante di Star Wars, ahahah) potete andare a farlo: mi sono divertita, mi sono emozionata e non mi sono annoiata neanche un secondo.
Mi è piaciuto, ma non mi è piaciuto fino in fondo.
E mo' vi spiego il perché.

Ormai l'avrete letto anche sui blog di caccia e pesca: è uguale a A New Hope. È vero, inutile negare.
A forza di ripetere a JJ che non è uno sceneggiatore, lui mi ha creduto e ha preferito usare lo script di Episodio IV, paro paro.
Chiedo scusa a tutti, forse è un po' colpa mia.
Ma quello che nessuno ha ancora spiegato è che il problema, incredibilmente, non sta nella sceneggiatura fatta con la carta carbone.
Anzi.
Quella parte VA BENE, e lo dimostra il fatto che i nuovi personaggi sono UNA FIGATA.
Giuro: son belli tutti. Anche BB8 (che io ho odiato per mesi perché, data la sua pucciosità, temevo che sarebbe diventato il nuovo Jar Jar) che addirittura fa riderissimo.
Quello che non va bene è la continua volontà di Abrams si fare l'occhiolino ai fan duri e puri, senza capire che noi A New Hope l'abbiamo visto 85 volte a testa, abbiamo il dvd, il bluray, il dvd di riserva (metti che lo presti), la copia digitale (metti che stai male e non riesci a trascinarti fino al divano), gli extra, le interviste e lo script stampato e rilegato (ah, questo solo io? Ok).

Quindi la carta carbone TE LA TIENI.
Non la usi qui.

****SPOILER IN BIANCO****
Tipo quando Kylo Ren uccide Han.
Bellissima scena. Stupenda. Ma perché farla su una passerella sospesa?
Non solo stai ricalcando una scena già vista, ma mi stai anche spoilerando cosa succede perché, non appena Solo mette un piede sulla passerella, tutti abbiamo pensato 'Ecco, tempo 3 minuti e sei morto'.
E INFATTI!

Lo stesso dicasi per la scena del bosco.
Combattimento meraviglioso, ma usare la Forza per riprendere la spada è un po' inutile e ripetitivo.
Con Finn ferito lì accanto si poteva fare mooooolto di più.
Per non parlare poi della cantina di Maz (Kanata), uguale a quella di Mos (Eisley).
Cioè, dai, manco i nomi ha cambiato!
E via dicendo...
****FINE SPOILER****

Molto ok, invece, le citazioni della Ferraglia e l'aver trasformato la trilogia originale in un mito, esattamente com'è nei nostri cuori.

Questo volevamo: l'autenticità dei primi tre capitoli con un punto di vista nuovo, ma coerente.
Ma non starò certo a lamentarmi e basta: risentire le musiche di Williams mi ha fatto quasi piangere (a onor del vero questo era successo anche durante La Minaccia Fantasma, il che forse mi rende credibile e autorevole come se fossi il TG4 di Star Wars) e rivedere Han, Leia e Chewie mi ha fatto emozionare come una bimba.
Per non parlare dello shock provato quando Kylo Ren si è tolto la maschera e sotto c'era il figlio di Jannacci.


(JJ: il cast la prossima volta te lo facciamo io e Silvia, fidati giovane Padawan).
(oppure gli fai tenere il casco tutto il tempo)

Insomma: bello è bello. È che l'abbiamo già visto.




GUARDALO SE:
sei un fan di vecchia data
sei un nuovo fan
non hai mai visto Star Wars e vuoi iniziare ora

EVITA SE:
sei un cinefilo incallito

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti