Sul serio pensavate di esservi salvati?
Con tutta questa gente che ora si VANTA (dio, perdonali) di non aver mai visto Star Wars o simili?!
NO!
Come l'ignoranza possa diventare motivo d'orgoglio ancora mi sfugge, quindi per tutti quelli che vogliono millantare una cultura che non hanno per fare colpo durante queste feste (periodo in cui le conversazioni diventano particolarmente inevitabili, vi capisco), propongo un pratico bignamino di approccio alle trilogie più famose.
Il commento implicito per ogni capitolo che avete mancato è 'VERGOGNA', ma vi voglio dare tutte le info per fingere degnamente finché non colmate le vostre lacune.

Quindi...
FAKE IT 'TILL YOU MAKE IT!


The Jersey Trilogy: nessuno, forse, l'ha chiamata così davanti a voi, ma sto parlando proprio con voi, che non avete visto Clerks, Generazione X e In Cerca Di Amy.
Quale capitolo schifare: personalmente, Generazione X, ma non ditelo con convinzione.
Cosa dire: 'Sapete da dove vengono le lettere del logo di Clerks? La C da Cosmopolitan, la L da Life, la E da Rolling Stone, la R dalle patatine Ruffles, la K dalle barrette Clark Bar e la S dalla confezione di Goobers.'


Hannibal Lecter Trilogy: Come vi siate persi Il Silenzio Degli Innocenti, Hannibal e Red Dragon io proprio boh.
Quale capitolo schifare: Hannibal. Poi facciamo un approfondimento a parte su quel fallito di Ridley Scott.
Cosa dire: 'Il Silenzio degli Innocenti è uno dei tre film che siano mai riusciti a vincere i cinque Oscar maggiori: Miglior Film, Regista, Sceneggiatura, Attore e Attrice. Gli altri due sono Accadde Una Notte e Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo.'


Trilogy Of The Dead: qui forse siamo in pochi a guardarvi male, ma i nostri sguardi vi accompagneranno finché non vi deciderete a recuperare. Solo degli ignoranti possono pensare che i film di zombi parlino di mostri, ma ne abbiamo già parlato. Parlo di trilogia anche se sono quattro, perché La Terra Dei Morti Viventi arriva fuori tempo massimo.
Quale capitolo schifare: oh, mi spiace: nessuno. Son uno meglio dell'altro in qualunque ordine uno li metta.
Cosa dire: 'Sapete come si fa il sangue nei film in bianco e nero? Con lo sciroppo al cioccolato.'


The Blade Trilogy: non se lo ricorda nessuno, ma Blade è stato il primo vero film a dare il via alla deriva supereroistica del cinema. E già potete usarvi questa come chicca, senza entrare nel merito di Blade 2 e Blade Trinity.
Quale capitolo schifareBlade Trinity. Senza ombra di dubbio.
Cosa dire: 'Blade è il precursore del bullet time, altro che Matrix'.


Terminator 1to3: ma cosa facevate negli anni '80 per perdervi questi capolavori?
Quale capitolo schifare: Terminator 3: Rise Of The Machines. Ma sparate tranquillamente anche su Salvation e Genisys.
Cosa dire: qualunque cosa positiva su Linda Hamilton va bene.


The Matrix Trilogy: non ritengo possibile che qualcuno non abbia visto ALMENO il primo Matrix. Che comunque è l'unico che conta.


La Trilogia Della Vendetta: ode a Park Chan-Wook e ai suoi Mr. Vendetta, Oldboy e Lady Vendetta.
Quale capitolo schifare: non so proprio aiutarvi, qui. Forse Lady Vendetta, toh. Fossero questi i film brutti, sarei una persona molto più felice.
Cosa dire: 'Sorridi, e il mondo sorriderà con te. Piangi, e piangerai da solo.'


Star Wars Prequels: oh, 'sta lezione va fatta, lo sapevate quando avete iniziato a leggere.
Quale capitolo schifare: dai che lo sapete. Ripetiamolo in coro: La Minaccia Fantasma. Per quanto L'Attacco Dei Cloni non è che sia tutto 'sto capolavoro.
Cosa NON dire: 'Ma Jar-Jar è simpatico!'


Alien Quadrilogy: parlo di quadrilogia perché sono in analisi per dimenticare Prometheus.
Quale capitolo schifarePrometheus!!! No, scusate, è un riflesso condizionato, ormai. Alien Resurrection. Ma anche Prometheus.
Cosa NON dire: 'Preferisco Alien vs Predator'
Cosa dire: 'Non dobbiamo essere così duri con Alien3: Fincher ha disconosciuto il risultato e se n'è andato prima dell'inizio del montaggio'.
Va bene anche una cosa tipo: 'Resurrection è la prova che se hai una cosa bella in mano ad un francese, questo sputtanerà inevitabilmente tutto.'


La Trilogia di Indiana Jones: trilogia anche qui perché Il Regno del Teschio di Cristallo arriva quasi 20 anni dopo. Posto che comunque meglio dell'Arca Perduta non c'è nulla.


Bourne: madonna, 2002, quando Matt Damon non era ancora un attore di action movie. Pazzesco, eh?
Quale capitolo schifare: buh, il primo? Non so, non sono una fan sfegatata, forse mi son piaciuti di più quelli di Greengrass (che però deve tenere ferma quella cazzo di macchina da presa).
Cosa NON dire: 'No, guarda che è Bond, non Bourne'


La Trilogia Del Padrino: L'epico adattamento di Francis Ford Coppola dell'altrettanto epico libro di Mario Puzo è un perfetto connubio di regia e soggetto. Venendo per primo da una famiglia italiana-americana, Coppola capisce a fondo i temi cardine quali famiglia, immigrazione e il sogno americano.
Quale capitolo schifare: tutti insieme, pronti? Il Padrino 3!
Cosa NON dire: non fate imitazioni, vi basti questo.


Toy Story Trilogy: un piccolo capolavoro tecnologico che rappresenta una delle più lampanti eccezioni nel cinema: ogni capitolo è sempre meglio del precedente.
Quale capitolo schifare: ma siete pazzi????
Quale capitolo idolatrare: non mi stancherò mai di ripeterlo: Toy Story 3 è un escape movie che, accidentalmente, è animato.
Cosa NON dire: 'ma sono solo giocattoli, cosa ci sarà mai da dire?'


La Trilogia di Ritorno Al Futuro: mostratemi una persona che non ama Ritorno Al Futuro e io vi mostrerò una persona che non ama la vita.
Quale capitolo schifare: il secondo e il terzo sono indissolubili, quindi non giudicateli mai separatamente. Non giudicateli e basta, che son meravigliosi anche loro.
Cosa NON dire: 'Ma non ci sono basi scientifiche per fare quello che si vede nel film!'


The Original Star Wars Trilogy: dai, su, abbiamo quasi finito.
Quale capitolo schifare: sciacquatevi la bocca prima di parlare di 'schifare'!
Cosa NON dire: NON vantatevi di non aver mai visto Star Wars e NON confondetelo con Star Trek. Neanche se fate apposta. Era divertente la prima volta, 30 anni fa.


Il Signore Degli Anelli: lo so, lo so, il fantasy vi fa schifo.
Vorrei proprio vedere la vostra collezione di dvd, son curiosa.
Quale capitolo schifare: a me piacciono tutti, scusate.
Cosa dire: vi suggerirei di puntare sull'assenza di Tom Bombadil, ma poi vi dovreste leggere i libri e conoscendovi...


La Trilogia del Dollaro: lo so, ormai nessuno parla più di wester quindi vi chiedo solo una cosa: non fate confusione tra Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più.
Vi prego, solo questo.





EXTRA:
Mission Impossible: se deridi il secondo, quello di John Woo, vai sempre sul sicuro (anche se è uno dei miei guilty pleasures, devo ammetterlo).

Die Hard: non si può parlare male di Die Hard, dai.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti