Ah, quel momento dell'anno in cui proviamo a ricordarci cosa abbiamo visto a gennaio, ma eravamo troppo presi da Golden Globe e Oscar e quindi non abbiamo recensito niente e mo' è un casino.
SPOILER: ovviamente c'è Star Wars.
(no, ma giura? Sul serio, eh)



NON ESSERE CATTIVO: ho parlato di Caligari qui e molto di quello che ho scritto vale anche per questo film. La grazia con cui gira mi lascia ogni volta senza fiato e per me questa è la caratteristica primaria di un classico: i suoi personaggi, le sue ambientazioni e le sue storie sembrano eterni e al tempo stesso provvisori.
Unici ma ricorrenti.
Belli ma squallidi.
Emarginati ma inevitabili.
Tutto si stravolte senza che nulla cambia mai nella periferia di Caligari.
'La vita è dura e se non sei duro come la vita non vai avanti'. Già.


MAD MAX - ROAD FURY: se solo sapeste quanto hanno dovuto insistere per farmi vedere 'sto film... non mi meriterei neanche di metterlo in classifica, però come fai a non cogliere qualunque occasione per parlare di Charlize Theron?
Si merita ogni premio del mondo: Golden Globe, Oscar, Zecchino d'Oro e pure la medaglia della corsa coi sacchi. Tutto suo. Tutto a lei.
Charlize a parte, Mad Max è un film punk, con un ritmo tiratissimo che se ne sbatte delle moderne regole della cinematografia, ma con una attenzione ossessiva per i dettagli visivi.
Bellobellobello.


STAR WARS - THE FORCE AWAKENS: oh, dovevo trovare un altro modo per parlare di Star Wars. Lo so, lo so, ormai ne avete due palle grandi come la Morte Nera, quindi uso questo spazio per rispondere alle critiche che ancora vengono sollevate, così avete un bignamino per ogni evenienza:
  "È uguale a Episodio IV".
Certo, lo è. E Il Re Leone è uguale all'Amleto, ma non ho sentito nessuno lamentarsene.
  "Kylo Ren è brutto"
Anche qui, ci sta, non è neanche il mio tipo e c'ho scherzato su parecchio per prima, ma dove sta scritto che gli attori devono essere belli? Ma poi chissenefrega, non è il suo ruolo, qui, essere bello. Non possiamo dire che SW7 è brutto solo per questo, dai.
  "Kylo Ren è un bambino viziato"
Durante il film stavate messaggiando? Perché viene fatto capire perfettamente che Kylo vive un conflitto tremendo: sente la tentazione del Lato Chiaro, ma ammira il Lato Oscuro; ha paura sia di seguire Snoke che di non diventare forte come il nonno. Per questo, si sfoga proprio come farebbe un adolescente, per credersi cattivo e potente (cosa che è realmente). Quando uccide suo padre viene shockato ancora di più, perchè, oltre ad aver compiuto il gesto, non è diventato forte come aveva detto Snoke, al contrario si è scoperto più debole.
  "Come fa Finn a reggere il confronto contro Kylo Ren?"
Non lo fa. Infatti dopo due minuti Finn è già a terra quasi morto.
  "Come fa Rey a sapere già usare la forza? Come fa a sconfiggere Kylo Ren?"
È il buco di sceneggiatura peggiore, ma ci sono minispiegazioni: per dirlo con parole non nostre, la Forza scorre potente in lei.
Quando sconfigge Kylo Ren lo fa perchè lui è ferito (e la balestra di Chewbe abbiamo visto che danni fa) e shockato. E comunque lui non è un Sith.
  "Perché R2D2 si sveglia solo dopo tutto il casino?"
La spiegazione ufficiale lascia intendere che semplicemente si sia svegliato, quella "morale" è che ha sentito la presenza di un jedi, in qualche modo. Oppure che lo stesso Luke l'abbia svegliato percependo la morte di Han. Ma va bene anche la risposta seguente.
  "Ma non spiega un sacco di cose il film! La trama è piena di buchi!"
Vi siete dimenticati che è una trilogia o avete solo fatto finta di dimenticarvene? Andiamo, questo episodio si sa che sarà continuato al contrario del IV, per cui è ovvio che non spieghino tutto adesso.
  "Si sente che non c'è Lucas nel film!"
Prima dite che è uguale ad Ep IV e poi dite che non si sente Lucas? Prima insultate Lucas per i prequel e adesso lo rivolete? Io son contenta che non ci sia, ma voi fate pace col cervello.


INSIDE OUT: se non c'è almeno un film Disney Pixar nella mia classifica finale non son contenta.
Anche di questo ho già parlato e anche qui, onde evitare di ripetermi, vorrei sottolineare solo una cosa: è inutile che fate gli hipster del cazzo dicendo che una cosa bella fa schifo, perché tanto vi becchiamo. Dai vostri post e articoli si vede subito non solo che non vi ricordate come cazzo era l'adolescenza, ma soprattutto che non avete visto il film.
Da cosa? Vi posto uno screen che feci all'epoca, perché l'articolo è stato modificato il giorno stesso a causa dei 24kg di sberleffi.
Giornalisti italiani: siete talmente stupidi che vi siete guadagnati un posto nella mia classifica di fine anno.
Dalla foto non si capiva che Riley è femmina? E da quanto la ragione è un sentimento? E non è che magari la ragione è proprio l'equilibrio di tutte quelle emozioni che vediamo nel film?
E 'sta gente scrive sul Corriere e io no.


THE LOBSTER: per una come me, abituata a vivere senza un rapporto di coppia (saluto tanto i miei genitori e le mie amiche che ancora non si son messi l'anima in pace)(tipo Bruna: non contarmi con un +1 al tuo matrimonio! Capisco l'ottimismo, ma la tua è negazione della realtà), The Lobster è un horror puro. Solo immaginare una società dove la solitudine non è ammessa mi dà una sensazione di soffocamento.
The Lobster è la versione occidentale di un drammone coreano, in perpetuo equilibrio tra verosimiglianza e assurdità.


EX MACHINA: oddio, realizzo ora che nonostante la recensione entusiastica (e serissima, mamma mia, ma che mi era successo?) non mi son ancora comprata il dvd.
Ex Machina gioca con lo spettatore come ogni pellicola dovrebbe fare: senza spiegoni, ma portandoci per mano in una situazione piena di domande, spargendo indizi qua e là.
Odoro questo tipo di fantascienza e credo che onestamente non esista persona che non possa godersi questo film.
Anche qui forse qualcuno vi dirà che è uguale a Her: tirategli un pugno da parte mia perché non ha capito un cazzo. A voler proprio trovare una somiglianza con qualche prodotto recente direi Black Mirror.


MIA MADRE: solo chi conosce il mio odio per Margherita Buy può capire quanto mi costa questo inserimento. Ma non riesco a lasciare fuori dalla classifica un film così intimo, nonostante io non ami quando un regista si proietta *troppo* nel film. Ma in fondo è inevitabile, e Mia Madre conserva tutta la leggerezza e la grazia tipica di Nanni Moretti. Siamo ancora capaci di fare grande cinema, se continuiamo a fare quello che ci viene meglio, senza scimmiottare la cinematografia oltreoceano.






F.A.Q.:
 Perché non c'è The Martian?
Perché non è un bel film. E perché il giorno che metterò Scott nella mia classifica di fine anno vuol dire che devo essere internata.

 Perché non c'è Il Ponte Delle Spie?
Perché non l'ho ancora visto, ma potrebbe esserci spazio anche per lui. Steven, ti prego, almeno tu non ti rincoglionire.

 Perché non c'è altrofilmacaso?
Perché non l'ho visto;
Perché non mi è piaciuto;
Perché non mi è piaciuto *abbastanza*;
Perché forse anche se tu l'hai visto nel 2015, magari è del 2014 e io conto solo i film la cui release mondiale è nell'anno corrente.

Sì, son più fiscale di quelli dell'Academy.
E comunque ho anche la classifica del 2014, chetticredi.


Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti