COS'È: un film che stabilisce inequivocabilmente qual è il futuro dell'umanità: l'ecologia e l'ecosostenibilità.
Nel senso che è un film creato con gli scarti di tutti gli altri film sullo spazio mai prodotti: Contact (ciao Matt!)Moon, Apollo 13, Star Wars, Uomini Veri, 2001 - Odissea Nello Spazio, Gravity, giusto per citarne un paio.
Praticamente entrate pensando di vedere Moon e ne uscite che avete visto Armageddon + C'è Posta Per Te.

Premessa: pensavo peggio.
L'idea non è da rincoglioniti totali, ma Nolan ha spesso delle idee brillanti. Si dimentica, però, di approfondirle e quindi vengono fuori 'ste boiate.
Prima che vi imbarchiate nella lettura, vi avviso che ci sono spoiler grossi.
S P O I L E R.
Chiaro?
Visto che siamo a casa mia inizio con un breve recap e con la cosa che più in assoluto mi ha irritato di questo film; segue poi lista di domande.

La storia credo sia abbastanza risaputa: l'umanità è nella merda e l'unica speranza pare essere la colonizzazione dell'universo. Dopo mille peripezie, Matthew McConaughey finisce in un deposito Amazon (tutti quei libri possono esistere solo lì) dove trova la conoscenza assoluta e salva il culo a tutti.

Poste le basi, guardiamoci in faccia: ironia a parte, è una storia facile e lineare.
Io sono appassionata di fisica astronomica, ma non credo che quei 4 concetti riguardanti la relatività siano difficili da capire. Il resto è fuffa e sapete cosa? Non starò a contestarla.
Quindi la mia domanda è: c'era bisogno di tutti quegli spiegoni?
Perché ad un tratto ho temuto che si accendessero le luci in sala e che da dietro lo schermo uscisse Nolan ad assicurarsi che a tutti fosse chiaro che 'l'umanità è la peggior nemica di se stessa'.
Siccome non è un concetto ribadito spesso (il pippone iniziale del nonno al Cooper, ogni - O G N I - discorso di Cooper alla figlia, ogni - O G N I - parola sia di Amelia che di Murph), Nolan ritiene opportuno chiamare l'antagonista principale Mann.
MANN, capito? Uomo, umanità, Mann. SVEGLIA!1!!1!!

Ma voi davvero non vi sentite presi per il culo quando un deficiente qualunque che non sa da che parte si guida si mette a farvi 'ste supercazzole?
Evidentemente io ho un livello di tolleranza molto basso perché al terzo dialogo stavo per alzarmi in piedi ed urlare 'OCCHEI, HO CAPITO, VAI AVANTI, DIO SANTO!'.
Ma voi no, bravi voi.
Già che avete un minuto, poi spiegatemi questo:
- sì, i robot non improvvisano, ma davvero è tutto qua il motivo per cui non si potevano mandare quei super robot fichissimi alla scoperta del cosmo? Loro almeno non sbarellano, non cercano la loro metà su pianeti disabitati, non devono assistere ai video strazianti dei loro cari, non provano ad essere a casa in tempo per il compleanno della figlia e non hanno bisogno di riserve infinite di cibo/ossigeno/acqua. Non sono uno scienziato, ma così, su due piedi, robot 1 - umani 0.
- posso credere che esistano pianeti in prossimità di un buco nero (ah!), ma conosco gli esseri umani: ma vi pare che nel momento in cui non esiste più l'esercito e la polizia, la gente non vada a razziare le piantagioni, pensando solo al loro interesse (come tutti)? Ma siamo seri per un attimo, suvvia.
- Cooper si automanda alla sede super segreta della NASA e lì apprendiamo che lui è fondamentale perché è tipo l'unico pilota rimasto sulla Terra. Sorvolo sul fatto che abitava in fondo alla strada (che fortuna, eh?), e mi chiedo: se Cooper non avesse fatto tutto da solo, la NASA chi pensava di mandare nello spazio più profondo?
- Perché riescono a ricevere i video strappalacrime dai familiari sulla Terra e non riescono ad inviare le info o a comunicare a loro volta?
- Murph, deciditi: o sei incazzata a morte con tuo padre, rinnegandolo, o prosegui il suo progetto di vita. Entrambe NO.
- Ho detto che non voglio sindacare sulla scienza e vorrei attenermi, però va oltre la mia sospensione dell'incredulità che la gente si spatasci giustamente per incidenti vari e Matthew riemerge da un buco nero senza manco essersi spettinato. Cioè, Nolan: almeno PROVACI a far una roba sensata.
- Tre lavagne di equazione irrisolvibile e la soluzione è una roba trasmissibile in codice binario tramite un orologio a lancette. La matematica deve essere un'opinione, non c'è altra spiegazione.
- Quando Cooper è nel deposito Amazon (dai, nel tesseract, dietro la libreria della figlia), dov'è TARS? Lo sentiamo parlare (è fondamentale visto che trasferisce i dati) ma non riesco a capire dov'è e perché.
- Alla fine Cooper ha 124 anni e la figlia, boh, 80? 90? Avete passato le rispettive vite a cercarvi, salvarvi, idolatrarvi e via dicendo... e quando vi incontrate state insieme 45 secondi e poi ciao? MA WTF?
- Assodato, come visto, che non arrivano info dall'altra galassia, come fa Cooper a sapere che Brand non se la sta spassando col suo amato? O, più semplicemente, che non è morta e ciao al grande piano di ripopolamento?

Quindi, vabbè, per me è un grande no, condito da un'ottima fotografia e, a sprazzi, da qualche buona idea.
Tutto 'sto casino per niente.




GUARDALO SE:
hai già visto Boyhood, aka il vero film del secolo

EVITA SE:
non hai voglia di farti trattare da coglione

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Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

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9 commenti:

  1. Limitandomi strettamente all'argomento spiegoni, a giudicare dalle tue domande te ne sei persi un paio

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  2. Tipo?
    Sulle simbologie è volutamente saltato quelle bibliche perché oltre ad essere banali, sono perfino fatte male...

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  3. Concordo in generale con te, era da molto tempo che non buttavo via 3 ore così. Troppe insensatezze, su tutte: se gli uomini del futuro riescono a creare un buco nero su Saturno, cos' altro non possono fare? E Cooper salvato alla fine, come dici tu, va' oltre il ridicolo. A ' sto punto mettiamoci anche le tartarughe spaziali e siamo al completo. E l'idea della libreria l' ha presa dalla "Biblioteca di Babele" di Borges, solo che quest'ultimo realizza opere memorabili. In positivo, però.

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  4. Come Cooper venga salvato alla fine è un mistero che neanche Nolan sa sciogliere.
    Ma poi: la scena iniziale col drone a cosa serve?

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  5. Ma sai che non capisco proprio quelli che dicono "Tutto 'sto casino per niente"? Ma allora facciamo documentari sulla scienza e film con persone che si tengono per mano, così ogni cosa è al suo posto!
    Come per Gravity: proprio nello spazio trovi il motivo per andare avanti nella vita? Si. Hanno scomodato lo spazio per dire un messaggio "così banale"? Eh, bene. Quella è la storia! Il "casino" è il mezzo che porta al senso del film, no?
    Se no, appunto, separiamo i documentari dalle storie degli emotivi umani!
    :)

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  6. Il punto, almeno per me, è sulla parola 'casino'.
    Si tratta di una storia che andava raccontata? Sì, nel senso che sono la prima a pensare che l'uomo si realizzi solo tramite opere che vanno oltre la sua capacità (e andare nello spazio - esattamente come far atterrare una sonda su una cometa - rientra in questa categoria).
    Ma l'hanno venduto come il nuovo Matrix, anzi il nuovo 2001.
    Io mi ricordo come mi sentivo appena uscita dalla sala dopo aver visto Matrix e Interstellar non ci si avvicina neanche per sbaglio.
    Di 2001 poi neanche parlo.
    Quindi è un film rivelazione? No (per questo dico 'meno casino').
    Si poteva scrivere meglio? Certo.
    Ma sto comunque consigliando a (quasi) tutti di vederlo.

    I messaggi sono tutti 'banali', nel senso che ormai messaggi nuovi non ne trovi nei film (o nei libri).
    E va bene così, perché il punto non è COSA, è COME.
    E qui, il come, cioè la storia e com'è gestita, non è buono, per me.

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  7. Eh si, di nuovi messaggi si fa fatica a trovarne! E sono d'accordo che sia il come e non troppo il cosa. Però anche "la solita storia" messa in un altro contesto, che diversamente da un altro riesca a comunicare qualcosa, tra musiche e immagini, per me ha vinto. Non nascondo che nel cliffanger finale ero parecchio in tensione. Anche in Her in fondo si parla di amore, ma è interessante come lo hanno comunicato!
    :)

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  8. Ecco, ottimo esempio: di Her si può dire tutto fuorché che l'intuizione di base fosse originale. Eppure il film è ottimo: coinvolgente, coerente, dinamico, solido.

    Interstellar ha un ottimo cast tecnico (VFX, musiche, fotografia), ma si son dimenticati di scrivere la sceneggiatura (troppi buchi, troppe scene inutili).
    E per me, questo è un grave difetto.

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  9. A farlo durare quasi 3 ore anzichè 2 ore e mezza, e a creare una scusa per riprese panoramiche con musica + scena d'azione che all' inizio ci stanno sempre bene. Ho visto i voti che ha preso in giro, da medio-alti ad alti! La prossima volta ti telefono prima di vedere un film, mi sa che mi prendo meno fregature.

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