COS'È: il settimo film dei mutanti, per molti versi decisamente migliore dei precedenti, ma per molti altri pessimo come sempre.

Lo ripeto e spero sia l'ultima volta (non lo sarà): non me ne frega assolutamente niente delle differenze tra fumetto e film.
Sono due mezzi diversi, con linguaggi diversi e peculiarità diverse: che si cambi tutto ciò che è necessario.
Certo, qui alcune modifiche sono 'gratuite' (il rimanere più adesi al formato cartaceo avrebbe calmato i fan più autistici), ma riescono a trovare una loro coerenza interna, quindi chissenefrega se era Kitty e non Logan a tornare indietro, se sono vivi dei mutanti che non dovrebbero esserlo, se le sentinelle sono diverse, ecc...
Anzi, dirò di più: se ci fossero state ANCORA PIU' modifiche, probabilmente i macro errori sarebbero stati risolti.
Perché sì, la narrazione funziona - a modo suo - ma praticamente è portata avanti tramite spiegoni e frasi ad effetto.
Mi rendo conto che qui c'è la necessità di assicurarsi che anche lo spettatore meno avvezzo all'universo X-Men riesca a seguire correttamente le vicende, ma certe volte si esagera ('Quella è stata la prima volta che ha ucciso' '...ma non l'ultima!'. PERCHE' HAI DOVUTO DIRE UNA ROBA SIMILE??? MA COSA CAZZO SEI, UN TRAILER VIVENTE??? Stai parlando con characters che conoscono l'argomento della conversazione, per favore, sii sul pezzo).

Dettaglio-spiegone a parte, il film resta godibile, divertente e chiaro anche per le persone che non hanno mai letto un fumetto in vita loro.
L'argomento è ovviamente uno dei miei preferiti, quindi su questo non commento: sarei troppo di parte.
I momenti adrenalici sono giustamente alternati a momenti estremamente divertenti (la scena della cucina 'al rallentatore' con 'Time In A Bottle' di Jim Croce, per quanto banale e telefonata, è letteralmente adorabile)(soprattutto per la musica), mentre devo dire di non aver apprezzato la CGI relativa a Bestia: movimenti molto forzati, per nulla fluidi e in generale poco credibili e 'posticci'.

Riassumendo, un buon adattamento che evita sia l'effetto 'Wolverine protagonista + gente a caso con i poteri attorno a lui' senza cadere nell'accozzaglia di mutanti senza un perché.
Un film che si inserisce molto bene nella timeline dei film X-Men, con un'estrema coerenza
interna ed un'ampia fedeltà ai fumetti.

La prossima volta, Bryan, lavoriamo pure sui dialoghi, va'.
Magari se fai il film su Quicksilver chiamami.



GUARDALO SE: 
adori gli X-Men: è sicuramente il film migliore della saga

EVITA SE:
non riesci a tollerare dei dialoghi-spiegone
non puoi tollerare che uno degli X-Men abbia ucciso JFK (giuro)

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti