COS'È: la nuova serie di Showtime di cui non ho capito un cazzo, ma che recensisco solo perché ho trovato questo poster e MORISSI se perdo un'occasione di postare un figo (FYI Josh Hartnett).

Se guardando la locandina state pensando a Drive (a me è successo, non so perché) sappiate che non potete essere più distanti dal tema della serie.
Anzi, diciamo dall'ambientazione perché il tema... ecco... non l'ho capito.
Sono imbarazzata a dirlo, ho visto pure due volte l'episodio, ma giuro: non riesco ad uscirne.
Che cazzo ho visto?
Un roba ambientata in era vittoriana.
E fin qua, nessun dubbio.
Una roba - diciamo - gore.
Che vorrebbe tanto essere gore, che ci prova proprio in tutti i modi, ma che non ce la fa.
Lo so cosa state per dire: i penny dreadful sono roba di due secoli fa, ovvio che le cose che scandalizzavano all'epoca ora noi le consideriamo delle note di colore.
E allora io mi vedo costretta a bacchettarvi perché mi fate ripetere sempre le stesse cose: il punto non è MAI il cosa, ma sempre il come.
Il problema, qui, è che non c'è l'ambientazione adatta per farmi sussultare sulla sedia: ovvio che un cadavere ha tutte le potenzialità per spaventarmi, a maggior ragione se si indugia con inquadrature particolarmente macabre. Ma senza il giusto prologo, la motivazione, l'atmosfera e la conoscenza dei personaggi in scena, un cadavere è oltraggioso tanto quanto un pezzo di legno.

Non importa: siamo solo al primo episodio (su 8... non partiamo benissimo...), c'è del tempo per recuperare.
Peccato che manca una storia: in 50 minuti di puntata non viene data alcuna motivazione per guardare il seguito, principalmente perché non c'è NULLA che attende un seguito.
La ricerca della figlia di Sir Dalton? Mah, non so nulla di nessuno dei due.
Frankenstein? Dopo il monologo sulle aspirazioni riesce NEL PILOTA a fare quello a cui aspira.
Idem per tutti gli altri.

Questo primo episodio mi lascia doppiamente perplessa perché i nomi dietro a questa produzione sono altisonanti: la sceneggiatura è di John Imprevedibilità Logan (Ogni maledetta domenica, The Aviator, Rango ma anche Sweeney Todd, giust'appunto)(certa gente non impara proprio mai...), mentre la regia è firmata J.A. Bayona (The Orphanage).

Insomma, a lavorarci poteva uscire qualcosa di carino e invece avete fatto Grey's Anatomy in versione horror: di là lei scopa al primo episodio, di qua sappiamo già tutto.
In entrambi i casi: perché guardare il seguito?

Abbiamo sette ore per capirlo.


GUARDALO SE:
non so, sono davvero confusa, proviamo tutti insieme a vedere il secondo episodio

EVITA SE:
come sopra

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti