COS'È: il nuovo film di Jarmusch, che è uno non se la deve passare emotivamente benissimo.

Nel mondo attuale tutti noi siamo morti.
Gli unici vivi, qui, ora, al confine estremo della civiltà, sono i vampiri; tutti gli altri sono zombie.
Only Lovers Left Alive è un film fatto di silenzi, attese, atti ripetuti, esattamente com'è l'esistenza di un vampiro destinato alla vita eterna: tutto è già visto, tutto è già stato fatto, il destino di questa creatura è la ripetizione eterna degli stessi atti, fino alla comprensione dell'essenza stessa della vita.
Per questo gli ultimi romantici rimasti nel nostro mondo sono queste creature decadenti e raffinate, colte e piene della conoscenza di decine di vite e epoche diverse; la nostra esperienza sulla terra è troppo limitata per capire fino in fondo.
Non riusciamo nemmeno a comprendere davvero l'amore, cosa che ci salverebbe.
Sta a noi preservare e dare il giusto peso al patrimonio culturale prodotto nei secoli e millenni da un’umanità ridotta oggi allo stato di morto vivente.
Siamo noi i morti - non i vampiri - nel momento in cui facciamo decadere ciò che siamo stati capaci di creare, in pericolo costante in un momento in cui nuove e ripetute guerre paiono aprirsi all’orizzonte (il futuro conflitto per l’acqua è la ricorrente ossessione del film).
Siamo talmente sull'orlo del baratro che perfino delle creature millenarie hanno difficoltà a sopravvivere.

Questo è quello che ci dice Jarmusch, ma COME ce lo dice?
Con grande ironia, con una fotografia perfetta, tramite due attori quasi stupefacenti diretti con eleganza e raffinatezza, con una colonna sonora quasi didascalica da quanto è perfetta.

Abbiamo, quindi, temi attuali, ma non nuovi, trattati con grande cura formale.
Un film cupo ma ironico, nichilista ma orgogliosamente libero, distorto e dissonnante come una chitarra sfregata, molto simile a Dead Man (non a caso).
Imperdibile, se avete l'animo adatto.


GUARDALO SE:
ti sono piaciuti i precedenti film di Jarmusch
ti senti 'nell'epoca sbagliata' ma non nel modo indicato in Midnight In Paris

EVITA SE:
sei uno zombie (potresti non prendere benissimo questo film)
non apprezzi i film in cui il ritmo è direttamente correlato con l'ambientazione e la trama

Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti