Pare che, nonostante la puntata sia di una noia quasi stupefacente, in realtà le cose inizino a farsi interessanti un po' per tutti.
Un po' perché siamo già a metà di questa stagione e io ancora non ho provato a suicidarmi tagliandomi con la carta affilata dei libri (compito reso ancora più arduo dal fatto che io ho il Kindle) e un po' perché ormai la serie tv fa un po' il cazzo che le pare, non sembra manco parente della roba che abbiamo letto.
Quindi via, proviamo a riassumere cosa cazzo succede sullo schermo mentre noi ci sloghiamo la mandibola a suon di sbadigli.
L'episodio 5 si chiama Kill The Boy e, come ormai abbiamo imparato, è la chiave di lettura di ogni sottotrama.

Dopo un inspiegabile recappone iniziale (ciao Rickon! ciao Hodon! ciao Bran! ma 'ndo state?) che mi porta a pensare fortissimamente che il leak delle scorse settimane sia stato voluto dalla HBO (furboni), scopriamo cos'è successo ai due guerrieri caduti in battaglia la scorsa settimana: Verme Grigio è stato gravemente ferito ma è sopravvissuto, mentre Ser Barristan è morto.
Pace all'anima sua.
Hizdahr zo Loraq, scelto tra tutti i cittadini di Meereen perché ha un nome facile da pronunciare e da scrivere, arriva per offrire le sue condoglianze a una Daenerys che in quanto a espressioni facciali se la gioca con Giosnò.
Daario, che è già un po' che non ammazza e non scopa e inizia a non capire bene per cosa lo paghi la HBO, suggerisce di dare la caccia Figli della strada Arpia per strada, ma Daenerys ha un'idea più radicale: prendere il leader di ogni grande casa di Meereen. "Hey, io sono il capo della mia famiglia: prendere in che senso?", dice Hizdahr, provando a sbottonarsi i pantaloni mentre le guardie lo afferrano (prima di fare della facile ironia sulla lentezza mentale di Hizdahr, vi ricordo che Meereen è stata conquistata perché - nonostante sia una città fortificata - hanno costruito gli acquedotti CON L'ACCESSO ALL'ESTERNO. Poi uno dice la brillantezza mentale).
Ben presto, a tutti i capi delle grandi famiglie viene data l'incredibile di incontrare un drago da vicino. Proprio a tu per tu.
E di mangiare con loro. In qualità di portata principale.

Nel terrore generale, senza motivo apparente vengono regalati quindici secondi di gloria di Hizdahr zo Loraq.

Risparmiami, non volevo dirlo, era scritto così sul copione, non è colpa mia!!!

Vanificati dalla scena dopo.
Sì, perché Missandei, dopo essersi limonata duro Verme Grigio a seguito di un discorso che, signora mia, ho quasi pianto io

('Non avevo paura di morire, ma di non rivedere mai più il tuo viso'. Lo so, vermino, amare fa paura, per questo anche i maestri fanno e hanno tanti aspetti simili agli Immacolati: in modo da non essere nessuno, da non amare nessuno), suggerisce la prossima mossa da farsi.
Daenerys irrompe nella cella di Hizdahr che, convinto che sia l'ora dell'aperitivo per i draghi, si stava infilando due olive dietro alle orecchie.
'Oh, coso, smetti di avvolgerti nella pancetta per un attimo: ho sbagliato, dobbiamo rispettare le tradizioni'
'Quella che i draghi il lunedì fanno digiuno?'
'No, idiota: riapro le fosse da combattimento per gli uomini liberi e in più sposo uno della zona'
'...'
'Dì grazie, o ti faccio flambè'

Cosa succede nei libri (sotto, in bianco):
Ser Barristan non muore e né lui né Verme Grigio vengono attaccati dai Figli dell'Arpia. 
Anche se un consigliere suggerisce di uccidere un uomo da ciascuna delle grandi case di Meereen per vendetta ai continui attacchi, Daenerys si rifiuta; invece, si prende un ragazzo e una ragazza per ogni famiglia, come coppieri, alias ostaggi.
Non fa uccidere nessuno dai suoi draghi e anzi, vive nel rimorso del tremendo segreto di Drogon (ha sbranato un bambino).
Non imprigiona nemmeno Hizdahr, ma accetta di sposarlo solo per fermare gli attacchi dell'Arpia per 90 giorni.


Dov'è la chiave per Kill The Boy?
Daenerys fa tutto un discorso sull'essere madre e cerca, quindi, di essere una persona più matura e meno irresponsabile.
Fallendo miseramente.


Al Castello Nero dove ogni 6 minuti qualcuno ci ricorda che 'WINTER IS COMING' (è dalla prima stagione che la menate, ma ok), Sam legge ad alta voce un messaggio circa i problemi di Daenerys a Maestro Aemon Targaryen, che è praticamente il cosplayer di Daredevil: cieco, impotente di fronte agli eventi e monoespressivo (ciao Ben Affleck!).
Siccome gli sceneggiatori sono gli stessi di quelli di Boris, riutilizzano paro paro il consiglio e lo spiegone che Missandei dà Daenerys: mentre c'è un tempo per ascoltare consigli, in ultima analisi, ogni leader deve seguire la propria bussola interna, anche quando punta li in direzioni molto spiacevoli.
Quindi, Giosnò, uccidi il rEgazzino che sei e fatti crescere un paio di palle da uomo vero.
Giosnò, quindi, si siede con Tormund, sperando che questa conversazione vada meglio di quello con Mance. Cerca di convincerlo a guidare i Bruti a sud della Barriera, prima che gli Estranei facciano ikebana anche con loro.
'Certo, e tu in cambio mi dai...?'
'Sono uomo e non so un cazzo, cosa posso darti?'
'...'
'...'
'Vabbè, a posto così, ma tu vieni con me, mascherina'
I Guardiani della Notte prendono così bene, ma così bene questa idea che piuttosto di fare quello che dice Giosnò valutano per un attimo l'idea di costituirsi agli Estranei.
Se accettano è solo perché Stannis ha un'idea ancora più cretina: sfancula i rinforzi, fa delle correzioni che lo rendono il Ted Mosby di Westeros

King Of Grammar, First of the Teachers
Uguali

e parte alla volta di Grande Inverno con la moglie depressa, la bimba storpia e Melisandre.
Oh, quando uno sa scegliersi le persone da tenersi a fianco...



Cosa succede nei libri (sotto, in bianco):
Olly non è un personaggio del libro, ma è il riassunto di tutti i pensieri dei Guardiani della Notte sentire: allearsi coi Bruti è una stronzata.
Quando Stannis parte per Grande Inverno, Melisandre resta alla Barriera con Giosnò (chiaramente per farselo), dove lei dice che i suoi poteri sono più forti. 
Non sappiamo cosa succeda quando Stannis arriva a Grande Inverno, quindi da qui in poi BOH.

Dov'è la chiave per Kill The Boy?
Minghia, Mastro Aemon lo dice chiarissimo: Kill the boy and let the man be born


A Grande Inverno Ramsay si intrattiene con Myranda, la giovane psicolabile che un tempo lo aiutava a cacciare le altre donne nei boschi per sport.
Ed essendo psicolabile cosa fa? Si innamora di Ramsey.


Madonna, la banalità.
Oltre a questo è gelosa di Sansa, perché in effetti chi più di lei ha avuto a che fare con i malati di mente? Prima Joffrey, poi Tyrion, ora Ramsay...
Sansa, simbolo del mio equilibrio mentale e sentimentale, è felicissima di essere a casa, infatti è in una stanza buia, vestita di nero e con dei gioielli sui quali probabilmente pende una maledizione egizia.
'Cosa può migliorare il mio animo già così gaudente?' si chiede.
Non fa in tempo a finire la frase che una vecchia entra nella sua stanza e prova a tirarla su.
'Il Nord non dimentica: se hai bisogno di aiuto accendi una candela e dì buonasera nella finestra  più alta della torre spezzata.'
'Quella da dove mio fratello Bran è caduto 4 stagioni fa, diventando paralitico?'
'Ah, me l'ero scordato'
'Dicevi di voi del Nord, scusa?'
Ma non potevo morire anche io come tutta la mia famiglia 2 stagioni fa?

Ma non è finita: Myranda LaPazza la invita ad entrare nel canile (Premio Prometheus per esserti infilata in un tunnel scuro che non promette niente di buono) solo per farle scoprire i resti di Theon, il quale poi le serve pure la cena.
Ramsay non perde occasione di umiliare il suo giocattolo e impone a Theon di scusarsi con Sansa per aver ucciso (sort of...) Bran e Rickon.
Sansa contenta: non vedeva l'ora di sentire l'ennesimo resoconto di come qualcuno le ha sterminato la famiglia mentre sta per sposare un pazzo.

Bellobellobello

Per fortuna, se Sansa non può contare tante vittorie personali, può almeno festeggiare quando una tranvata in faccia se la prendono gli altri.
'Oh, tu, coso, lì: io e Walda, la donna col nome più brutto del reame, stiamo per avere un figlio. Uno vero! Non un bastardo!'
#sooca

Ramsay teme che il figlio legittimo possa usurpargli i diritti di successione e così Roose lo rassicura: ho impiccato il marito di tua madre e l'ho violentata sotto il suo cadavere penzolante. Vai tranquillo: siamo fatti della stessa schifosa stoffa'.
Ramsay è commosso. Davvero.

Nelle vicinanze, Brienne e Pod stanno ancora aspettando il loro momento, ma non vuoi pontificare un po' su lealtà e giuramenti?
Povera Brienne: sei veramente il personaggio migliore che ci sia a Westeros. Per questo mi aspetto che ti facciano fuori a breve.

Cosa succede nei libri (sotto, in bianco):
Brienne e Pod non vanno mai al Nord. 
Myranda non esiste nei libri e, invece di Sansa, viene mandata una finta Arya a sposare Ramsay, sgamata dopo due secondi da Theon (riconosce immediatamente Jeyne Poole, l'amica d'infanzia di Sansa). Quando Walda rimane incinta, non c'è confronto tra Roose e Ramsay; il Signor Bolton assume semplicemente che Ramsay ucciderà il bambino prima che raggiunga l'età adulta. Tale padre...

Dov'è la chiave per Kill The Boy?
Ramsey, vuoi rispondere tu alla domanda?


Tyrion
"Silenzi imbronciati lunghi e un pugno occasionale in faccia: il modo Mormont", dice Tyrion che si ferma quando finalmente realizza il percorso che stanno prendendo per giungere a Meereen: attraverso Valyria, la casa natale dei Targayren, una città perduta di grande illuminazione e di potere, un po' come Atlantide. 
La loro civiltà fu abbattuta da un misterioso cataclisma che ancora terrorizza gli uomini: nessuno si avventura sul Mar Fumo, che è il motivo per cui ha scelto Jorah questa strada per il suo prezioso carico umano.
Siccome non era ancora chiaro dove stanno andando, Drogon vola improvvisamente nel cielo: il simbolo di ciò che manca a Jorah, di quello che attende Tyrion e di come gli sceneggiatori proprio non ce la facciano.

Tempo due minuti e gli Uomini Pietra attaccano la barca, ringhiando come mostri. Jorah avverte Tyrion non lasciarsi toccare, ma ancora legato e senza possibilità di reagire, Tyrion finisce per buttarsi in mare per evitare la minaccia grigia. 
Tutti bene, tutti salvi, a parte Mormont che nota di essere stato contagiato dal morbo grigio.

E dopo le palle blu, ora la pelle grigia. Mai una gioia, oh.

Cosa succede nei libri (sotto, in bianco):
La HBO fonde due parti del noioso viaggio di Tyrion attraverso Essos. Prima di essere rapito da Jorah, Tyrion era diretto a Meereen attraverso Volantis con un uomo di nome Griff, che poi si rivela essere Jon Connington, l'ex Hand del Re Folle Aerys Targaryen. Non passano per Valyria ma attraverso la città in rovina di Rhoynish Chroyane.
Quando Tyrion e Griff vengono attaccati da uomini di pietra, non perdono la loro nave e Griff viene infettato dagli uomini pietra. Non molto tempo dopo, Tyrion viene rapito da Jorah.


About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti