Un episodio utile, ma non all'altezza dei precedenti.
Non all'altezza perché, beh, dopo Listen e Time Heist era effettivamente complicato mantenere quel ritmo e quella tensione narrativa (lo dico? Colpa di Moffat. Ok, sto meglio).
Quanto ad utilità, invece, è un buon episodio.

Per cinque settimane, la nuova stagione ha gettato Clara e il Dottore dalla Terra all'interno di un Dalek, alla foresta di Sherwood, in una stanza con un mostro sotto la coperta fino alla rapina intergalattica della scorsa settimana.
Si è trattato di un vero e proprio mix di storie e avventure con, in sottofoondo, la crescente storia d'amore tra Clara e Danny.
Con una trama principale decisamente 'frenata' (niente mostri spaventosi, niente brividi, niente di niente), The Caretaker
si concentra sulla sottotrama abbastanza lungo da farci vedere almeno una chiacchierata tra i due.
L'episodio è sciocchino (come le camicette di Clara), ammettiamolo, ma la stagione sta mantenendo le promesse iniziali: niente flirt intergenerazionale.
Che non è facile, eh, perché Capaldi è affascinante come pochi uomini al mondo, ma per fortuna la produzione ha deciso di battere un'altra strada e non possiamo che essergliene riconoscenti.
Abbiamo così il tempo e lo spazio di vedere finalmente crescere Clara - fino ad ora relegata al ruolo di bambolina flirtante - e di conoscere meglio il Dottore, sempre in bilico tra la vulnerabilità emotiva e l'irascibilità ben espressa dai sopracciglioni.

Per questo, nonostante lo scivolone verso la leggerezza, l'episodio è così soddisfacente: conosciamo tutti un po' meglio e ora possiamo affezionarci ancora di più ai personaggi, grazie agli episodi a venire e alle premesse qui introdotte (lo 'spingere troppo in là' preannuncia numerosi scontri Doc vs Pink).
Siamo a metà stagione e direi che non possiamo proprio lamentarci: continuiamo a ridere moltissimo, ma facciamo anche qualche passo avanti a livello narrativo.

E adesso possiamo anche zittire tutti quelli che sostengono la bruttezza degli effetti speciali di Doctor Who: la capacità di Capaldi di plasmare il Dottore sul suo intergalattico muso brontolone è autentica e senza
precedenti.
Rifate questo, con la vostra CGI, se siete capaci.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts