Per il 25° anniversario di Akira, Nexo Digital riporta al cinema il cult di animazione giapponese di Katsuhiro Otomo, mercoledì 29 maggio 2013, per un solo giorno, in formato digitale 2k rimasterizzato.


COS'È: 124 minuti di anime, oltre cinque anni di lavoro, più di un migliaio di disegnatori sotto la direzione di Katsuhiro Otomo, creatore del cult-manga "Akira", ritornano in sala rimasterizzati.
No, ma per portare al cinema voi cos'altro bisogna fare?
E' AKIRA, per dio!
Non dovrei manco essere qua a scrivere 'sto post!

Non ho intenzione di spiegarvi la trama di uno dei manga (e degli anime) più famosi al mondo, un po' perché basta googlare, un po' perché se non sapete cosa succede (ma che, davero?) vi conviene gustarvelo direttamente sul grande schermo.

Akira è uno dei manga più significativi che tratta temi 'classici' ma molto diversi tra loro: c'è l'aspetto cyberpunk e la fusione con la macchina; c'è l'aspetto politico, le tensioni sociali e le macchinazioni governative; c'è l'orrore nucleare (era chiaro che siamo in Giappone, no?) che apre il film; c'è la filosofia con le sue domande sulla vita ed il significato.
Insomma: il pacchetto completo.

Si parla da sempre di un remake liveaction di questo film: ogni volta Warner sceglie il regista, fa i casting, annuncia il via delle riprese e poi... niente.
La motivazione è sempre il budget, ma ogni volta mi immagino registi e sceneggiatori americani indietreggiare davanti alla difficoltà di portare in scena le atmosfere tipiche di Akira.

Chi non è amante del genere probabilmente avrà qualche difficoltà a capire la grandezza di quest'opera, ma stiamo parlando del 1988, ovvero di anni in cui anime e manga non solo non erano diffusi, ma erano anche percepiti come prodotti poco curati e scarsamente realistici (nel senso più negativo del termine).
Akira è l'apripista, è il film che, grazie ad una perfetta animazione tecnica e ad un delirante crescendo narrativo, permette all'occidente di aprirsi all'oriente, pensando per la prima volta che non solo Disney sa fare questo mestiere.
Ma la grandezza di Akira non si limita all'Europa e all'America: ha cambiato profondamente anche il Giappone, tanto che tutt'ora troviamo riferimenti a questo film (vi butto lì un Neon Genesis Evangelion, ma solo perché la lista è tremendamente lunga) (se invece preferite l'altro continente, io tipo son sicura che Ridley Scott prende sempre a piene mani da qui, non solo per Blade Runner).

Micro-curiosità: è il primo anime in cui il labiale si adatta alle parole pronunciate dei doppiatori.
Ciao Disney ciao.



GUARDALO SE:
"Kiyoko: il futuro non è una linea dritta, ma è piena di incroci. Deve esserci un futuro che possiamo scegliere da soli."

EVITA SE: 
non ti piacciono l'apocalisse, la crudeltà delle sperimentazioni genetiche sull'uomo, l'evoluzione forzata della nuova umanità and so on.
Mah, chi vi capisce è bravo.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

2 commenti:

  1. News di oggi: sarà in anteprima esclusiva anche sull'ondemand di Telecom, Cubovision, per 6 mesi. Così se uno se lo perde al cinema, se lo può godere a casa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo e ti ringrazio per l'aggiornamento.
      Certo, sul grande schermo è un'altra cosa... :)
      Però brava Telecom, devo dire che sta inanellando una serie di attività interessanti.

      Elimina