In attesa di finire Jessica Jones (ho avuto una vita, scusate, non si ripeterà più), riprendiamo a bomba con il countdown per Star Wars.
In molti ci stiamo preparando al grande evento pianificando con attenzione l'ennesima visione di tutta la saga.
MA IN CHE ORDINE?
Eh, ottima domanda.
Ad un neofita di SW (ho scoperto che ce ne sono e si annidano ovunque, perfino tra le mie più care amicizie!) la risposta potrebbe sembrare scontata e binaria: o The Release Order (in base alla data d'uscita, l'ordine impostoci e voluto da Lucas, cioè IV-V-VI-I-II-III) o the Episode Order (la devo spiegare davvero?).

E invece c'è un terzo modo per gustarsi questa saga ed è forse il mio preferito: The Machete Order.

No, Danny Trejo non c'entra.
L'ordine, in questo caso, è: IV-V-II-III-VI. Chiaro il nome, ora?

Il Machete Order è stato creato (perché è una cosa reale, non me la son inventata io con 'sto post, giuro) per sopperire alle mancanze dell'Episode e del Release Order: il primo rovina la sorpresa di Darth padre di Luke e rende evidente come la nuova trilogia non abbia una vera e propria storia a supporto; il secondo invece...
beh, basta un'immagine.


Guardando le release ufficiali, ad un tratto l'Impero è distrutto, tutti festeggiano, Luke guarda verso i suoi mentori, vede Yoda, Ben Kenobi e... un inquietante teenager mai visto prima ma che necessita urgentemente di un taglio di capelli.
Piazzare Hayden Christensen alla fine dello Jedi è spiazzante e crea confusione; se a questo aggiungiamo che pare che stia per spogliare qualcuno con lo sguardo, il macello è fatto.

[piccola parentesi dedicata ai detrattori di SW, alle mie amiche che non l'hanno ancora visto e a tutti quelli che 'chi vuoi che si impressioni per Darth padre, è una rivelazione di merda': beccatevi qui le facce dei bambini alla prima visione e piangete per la vostra insensibilità]
A risolvere questi problemi arriva il Machete Order: questo amplifica la tensione che si crea in tutto il quinto episodio, mentre la "nuova" trilogia viene utilizzata per dare un po’ di contesto prima del gran finale. 
Alla fine del quinto episodio, Darth Vader rivela a Luke di essere suo padre: col Machete Order, ci vogliono due interi film – il secondo e il terzo episodio – per comprendere che sta dicendo la verità (dai, il dubbio ce l'avevamo anche noi all'inizio)(vi ricordate la prima volta che avete visto L'Impero? Madonna, che bello avere sei anni), preservando in qualche modo la tensione originale.
Quando uscì il quinto episodio in molti, come noi seienni, credevano che Darth Vader stesse mentendo, e i loro dubbi durarono tre anni, fino all’uscita del sesto episodio quando la situazione viene spiegata da Obi-Wan. Guardare i due prequel dopo questa rivelazione fa sì che gli spettatori apprendano gradualmente e "coi fatti" la verità dietro quell'affermazione.

Il Machete Order, inoltre, inizia col film che più di tutti funziona da introduzione nell’universo di Star Wars – il quarto episodio – e si conclude con quello che ha il finale più soddisfacente, e cioè il sesto. Questo fa sì che un nuovo spettatore non inizi né concluda la propria visione con un film scarso (ciao nuova trilogia!), e in generale ha un suo equilibrio: due film (quarto e quinto episodio) che raccontano la storia di Luke e Darth, altri due che parlano di Anakin (secondo e terzo) e un finale che intreccia le due storie.

Ma perché saltare Episodio I, chiederanno i miei piccoli amici?
Potrei dire che fa cagare, ma ho compiuto trent'anni e voglio darmi un tono, quindi risponderò: perché è irrilevante.
Ogni personaggio conosciuto in Episodio I viene ucciso o scompare entro la fine del film (Darth Maul, Qui-Gon, il Cancelliere Valorum), o non ha impatto sulla storia (Nute Gunray, Watto), o viene sviluppato meglio in episodi successivi (Mace Windu, Darth Sidious).
In più eliminare La Minaccia Fantasma vuol dire virtualmente eliminare anche Jar-Jar (dice due battute in Episodio II).

Pronti a tagliare l'episodio fantasma?


About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti