COS'È: vi sembrano domande da fare?

Cari amici di The Force Of Hobbit,

ho recentemente scoperto che il mio blog si può abbreviare con TFOH e nonostante ancora non capisca se mi piace o se sembri una malattia neurodegenerativa, ho deciso di utilizzare questa sigla a ogni piè sospinto.
Quindi diciamo che è un po' per questo motivo che faccio quella recensione di un film visto giorni e giorni fa (ho sentito qualcuno esclamare che culo, o sbaglio? Occhio).

Siccome so che tra voi c'è qualcuno che legge queste recensioni seriamente (consiglio: fatti una vita), prima di mandare tutto a puttane come il mio solito vorrei provare a dire due-cose-due con un minimo di cognizione di causa.

La frase simbolo del film è: Bigger, louder, more teeth.
Peccato che il film tenga fede solo ai primi due epiteti e per giunta nel modo peggiore.

Mi spiace - questo lo dico sapendo che non molti condivideranno - che ci sia questo dispiego di mezzi tecnici, soprattutto in fatto di CGI.
Un dispiego tale per cui tutti escono dalla sala con le stelle negli occhi, convinti di aver assistito ad una rivoluzione stilistica o tecnica come quella del primo Jurassic Park. Mi spiace, ma no: è solo l'ennesimo step della una rivoluzione economica iniziata ben prima, una rivoluzione che pone la barra per il limbo dei produttori così in alto da indurli a spendere sempre più soldi per realizzare un film affinché si possa guadagnare sempre di più – molto spesso inutilmente e solo per sopperire a una sempre più paurosa mancanza non di originalità ma di autenticità dei contenuti.
Jurassic Park era un capolavoro di tecnica retto però da una storia tra le migliori che si siano mai scritte (una storia di crescita personale ambientata in un luogo già di per sé sfidante: i dinosauri sono solo un gioco che impatta solo marginalmente sull'evoluzione dei character, ci siamo, vero?) e con una regia da brividi.
Jurassic World è Fast&Furios7 con i dinosauri geneticamente modificati al posto delle auto pimpate; un B movie con il budget più alto mai visto.
Sia chiaro, non c'è nulla di male in questo (il film si lascia guardare, soprattutto se spegnete il cervello), ma non è neanche parente del primo film.
Mi dispiace? Certo che mi dispiace, soprattutto perché è prodotto da Spielberg. Non si fa, Stefano.

Ok, fine pippone serio, ora ve ne potete andare, seguaci di TFOH.
No, voi no: Stefano, Colin, sedetevi qui che ho delle domande:

* ATTENZIONE SPOILER *

• Jurassic World nasce sulla stessa identica isola del parco di Hammond: vi siete immaginati il consiglio d'amministrazione che permetterebbe un'idea simile? Parliamo di dinosauri geneticamente modificati, ma i protagonisti del film sono degli umani subnormali, a quanto pare.

• Claire viene introdotta subito, mentre gestisce un dinosauro scappato del recinto. Dice testualmente: 'è la seconda volta, questo mese'. SECONDA. VOLTA. MESE. 
No, ma siamo seri? Se la doccia ti spande due volte in un mese chiami l'idraulico d'urgenza e se ti scappa una roba piena di denti no? MACHEDAVERODAVERO?

• No, ma poi i personaggi. Io sono compulsiva e ok, ma sono certa che tutti ci ricordiamo i nomi dei protagonisti del film di vent'anni fa (all'improvviso l'anzianità): John Hammond, Doctors Grant e Sattler, Ian Malcolm, Dennis Nedry, Timmy, Lex... Jurassic World, invece... ecco, è più come in uno dei prequel di Star Wars dove i personaggi sono talmente sommari che non ti disturbi neanche a imparare il nome. "Beh, uhm, ok, c'è la rossa tesa come un elastico che corre con vestito bianco e tacchi sulla terra e non si spettina neanche, la sua assistente british che si deve sposare ed è in fase premestruo (non saprei aggiungere altro), il ricco ragazzo semi-carismatico che schiatta presto, 'sti due ragazzi (il più giovane sembrava sapere un paio di cose sul DNA ma non serve a una mazza, quindi ...), oh, e l'eroe! Lui era un po' freddo all'inizio, ma non abbiamo mai veramente avuto modo di conoscere quello che voleva o desiderava (Chris, io però ti amo, chiamami), però oh, è così figo'.
E BASTA.
Ragazzi, l'unico personaggio che mi ha emozionato (a parte Chris, ma sto uscendo dalla finzione filmica) è stato un Apatosaurus morente. Per altro, in un scena ricalcata dall'originale (il triceratopo con l'intossicazione alimentare).
Not cool.

• I due dinosauri ibridi sono un mostro marino mangiasquali e un T-Rex con parti di velociraptor, gigantosauro, camaleonte, rana e cesto natalizio. Considerato il product placement pesantissimo, perché non avete pensato a farlo mimetizzare anche col logo del parco? O con quello di McDonald's? A questo punto, mi assumete come direttore marketing della Universal?

• Il personaggio di Vincent D'Onofrio vuole utilizzare i raptors in guerra, al posto dei droni. Considerato che la US Navy ha già formato dei delfini per proteggere le navi, recuperare merci e rilevare mine, non ci vedo nulla di male (è tutto vero, eh). Non capisco, invece, perché usarli in quello che è CHIARAMENTE un test non controllato, ma in fondo stiamo parlando di umano che nel momento in cui non trovano un dinosauro alto 15 metri ENTRANO NELLA SUA GABBIA, quindi ok, niente, scusate.

• Non possiamo, invece, clonare Chris Pratt? Non per scopi militari, diciamo. Per il bene di TFOH, ecco.




GUARDALO SE:
ti mancavano tanto di dinosauri (ti capisco)

EVITA SE:
ti aspetti un film all'altezza del primo


Ah, dimenticavo: TFOH

Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti