COS'È: la dimostrazione che se un film è scritto (e girato) bene può durare tre ore senza che lo spettatore se ne accorga e se ne lamenti.

C'è chi è andato a vedere questo film per Scorsese, chi per DiCaprio e chi perché è candidato all'Oscar.
Tutti aspettandosi grandi cose.
Anche io, solo che il nome che mi ha trascinato in sala era un altro: Terence Winter.

Terence Winter, per farla breve, è l'unico che dovrebbe essere autorizzato per legge a scrivere film sui 'cattivi americani del secolo scorso': mafiosi, broker, politici, gente con una forte moralità relativa (tipo 'fotto tutti tranne la famiglia').
Se questo nome non vi dice nulla, prima di andare a vergognarvi in un angolo sappiate che Winter è il genio dietro Boardwalk Empire e I Sopranos.
Chiaro che il film è una figata, se lo scrive lui.
Restava però l'incognita Scorsese.
Non si può certo dire che Hugo Cabret e Shutter Island fossero dei filmoni, anzi: il primo era un compitino banalotto e il secondo, santiddio, non fatemi parlare del secondo, con quella cazzo di lavagna per lo spiegone finale.
LA LAVAGNA, CRISTO, MA COSA CAZZO TI DICE IL CERVELLO???
Che poi me lo dovevo aspettare, da un film che si apre con una scena senza senso che mi ha fatto esclamare: 'Ti prego, fa che non sia Scorsese che fa Vanilla Sky'.
Infatti era Scorsese che fa Vanilla Sky. Non vi dico il giramento di cazzo.
Vabbè, ho divagato, scusate, dicevo di The Wolf Of Wall Street.
Martin, finalmente, ritorna ad essere se stesso con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.
Sui pregi non mi dilungo, tanto li sappiamo tutti.
Son i difetti che mi fan ridere. Anzi, IL difetto: Scorsese gira da Dio la prima metà del film (carrelli, dolly, slow motion pieni di gusto e raffinatezza), poi si scazza e fa la seconda metà à la Beautiful.
Campo/controcampo e via.
Oh, se non c'hai voglia io posso capirti, però quanto meno spiega bene alla tua seconda unità e al tuo aiuto regista cosa vuoi, perché altrimenti vien fuori una roba che potrei girare anche io.

Se sorvoliamo su questo dettaglio, possiamo passare tre ore in compagnia di un autentico figlio di puttana venduto in maniera simpatica.
Perché, ammettiamolo: nessuno di noi vuole morire sobrio.


GUARDALO SE: 
vuoi assaporare la versione light e simpatica di Margin Call

EVITA SE:
non apprezzi i film lunghi, anche se ti garantisco che son tre ore che volano

Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti