COS'È: l'ennesimo punticino a favore delle serie tv britanniche.

Broadchurch è la città perfetta: c'è il mare, tutti si conoscono, si salutano, si fanno le battutine, si aiutano ed esistono ancora i bambini che consegnano i giornali.
O meglio, esistevano, perché una mattina Danny viene trovato morto sulla spiaggia.
E all'improvviso, questo angolo di mondo non sembra più così perfetto, considerato che nemmeno i bambini non sono poi innocenti.
Ma magari è solo caduto dalla scogliera, no?
Magari è un incidente.
Nonostante questa ipotesi venga scartata in maniera coerente ma un po' frettolosa ("non mancano pezzi di scogliera, non ci sono sassi caduti, la posizione non è compatibile, ciao raga ci si vede al prossimo omicidio"), il resto della puntata è quasi impeccabile.
E chiariamoci un attimo: il primo che dice "Twin Peaks" lo prendo a scudisciate.

Cazzo, ma è l'unico telefilm che avete visto in vita vostra?
The Killing non lo guarda nessuno?
Perché non è che ora ogni cosa in cui muore un minorenne è riconducibile a Lynch (che per altro aveva altri metodi ed altre finalità ma se non ci siete ancora arrivati, alla vostra veneranda età, non starò certo a perder tempo ora).

Il pilota si apre con un piano sequenza solido e ben strutturato: non ci sono buchi, tutti si salutano calorosamente, senza fingere. Quello che avviene per strada, sotto gli occhi di tutti, appare naturale e 'buono'. Ma basta che Mark salga in auto ed inizi a parlare per farci cambiare idea. Un ottimo escamotage che in pochi minuti è molto più esplicativo dell'intero pilota di The Following (che va cancellato ORA).
Anche il rapporto tra Ellie e Hardy (per farla semplice, lui le incula il lavoro di detective) sembra scontato, ma non lo è: ci è familiare, è vero, ma risulta fresco, non comprensibile fino in fondo, grazie anche al fatto che gli inglesi sanno come portare avanti una storia senza essere didascalici.
Certo, con quegli attori non dev'essere particolarmente difficile: da Jodie Whittaker (Black Mirror e Marchlands, tra le altre cose), a Vicky McClure (credo basti dire This Is England), da Arthur Darvill (Doctor Who) a David Bradley (Harry Potter).

Insomma, un altro ottimo prodotto inglese in questa stagione davvero povera dal lato americano.
Son solo otto puntate, ma credo non ci deluderanno.


GUARDALO SE:
ami The Killing

EVITA SE: 
sei alla ricerca di un prodotto più divertente e meno british. Mah.

Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti