[Serviva una nuova rubrica, no?
Quindi inauguriamola alla grande]


Ci sono battaglie che non possono continuare per sempre.
Battaglie controverse, con nobili combattenti da entrambe le parti.
Battaglie che ci tengono svegli notte e giorno e che ci fanno litigare con chi abbiamo di più caro al mondo.
Battaglie che devono giungere ad una fine, per permetterci di andare oltre.
Battaglie che si meriterebbero un posto in tutti i tg e i reality show del mondo e invece si devono accontentare del mio blog.

Come nel caso di Alien VS Aliens, dove il vincitore la spunta davvero di pochissimo.
Vediamo sotto quali punti di vista:




Tagline

E niente, qui devo ammettere l'estrema superiorità di una delle tagline migliori mai create EVAH.
'In space no one can hear you scream' batte praticamente qualunque altro claim, passato, presente e futuro.
A nulla possono 'The bitch is back' o 'This time there's more'.


Title sequence

Anche sui titoli di testa non ci sono dubbi.
Alien vince e a mani basse.
Bravo, Ridley.




Script

Paragonare un horror ad un action movie non è semplice, ma proviamo ad astrarci dal genere e a focalizzarci solo sulla sceneggiatura.
Alien è una metafora del male che vive dentro di noi (non penso solo al Chestbuster ma anche al pericolo 'interno' alla crew rappresentato da Ash) e non c'è dubbio che si tratti una sceneggiatura buona che, però, risente delle molte riscritture e revisioni.
Una maggiore attenzione verso l'agorafobia che può catturare gli uomini nello spazio e l'impossibilità di trovare un luogo sicuro, dato che sia l'interno che l'esterno sono pericolosi, avrebbe reso tutto perfetto.

Aliens, forte anche della maggiore linearità alla base della nascita del progetto, si presenta come un film più solido ma con risvolti interessanti.
Allo spazio infinito si sostituisce una claustrofobica visione del male: nascosto nel nido, figlio di una madre senza scrupoli (la regina), inscindibile dalla dimensione che lo circonda.
Il male è molto più concreto, più terreno, più presente.
Questo cambio di prospettiva rende Aliens una sorta di reboot mascherato da sequel action e ne decreta la superiorità rispetto al capolavoro (perché è comunque tale) di Scott.


Ritmo

Anche qui non è questione di horror vs action: il film di Scott in diversi punti è lento e ridondante, mentre altre scene smorzano la suspance e non aggiungono nulla né ai personaggi né alla storia.
Punto a Cameron e ai suoi soldati caciaroni nello spazio.


Scenografia

Complice il genio di Giger, Alien è visivamente impeccabile: lo Space Jokey è al tempo stesso maestoso ed inquietante, tremendo e affascinante.
Approfitto dell'occasione per informarvi che esiste questo e che è relativamente vicino.


Fotografia

Cameron si allontana dalla fotografia di Scott, ma il primo capitolo risulta più 'attuale' e meno legato ad un periodo specifico (tutto il fumo di Aliens è bellissimo ma fa molto anni '80).
Per quanto io apprezzi entrambi, la fotografia di Scott è sicuramente un gradino sopra.


Xenomorfi

Vuoi i 7 anni di distanza, vuoi che in Alien gli xenomorfi in vita si vedono in cinque scene (per un totale di meno di 10 minuti), vuoi anche quel minimo di budget in più, gli alieni di Cameron sono veloci, sono tanti, sono incazzati e, soprattutto, sono organizzati.
O forse sono più incazzati che organizzati.
Non so: in ogni caso, Camoron for the win.



Cast


Qui non so proprio a chi dare il mio voto perché entrambi presentano cast di altissimo livello: direi un bel pareggio e quindi tutti contenti, ciao.


Characters

I personaggi di Alien, anche data la struttura del film, sono un crew, un team con elementi abbastanza simili che lavora con un fine comune (Ripley la trattiamo a parte).
In Aliens, Cameron stesso ha dato la possibilità agli attori di personalizzare i loro costumi, le attrezzature, le parlate e le peculiarità dei loro personaggi.
Ne risulta un gruppo coeso, ma che non schiaccia le peculiarità dell'individuo.


Ripley

Ovviamente capitolo a sè stante e ovviamente punto a Cameron grazie alla magistrale evoluzione che riesce ad imprimere al personaggio: Ripley parte 'danneggiata' dalle sue esperienze precedenti, non vuole ripetere la disavventura che l'ha portata a vedere i propri compagni massacrati e rifiuta, inizialmente, di partecipare alla nuova missione.
Cambia idea solo a patto che il punto focale sia la distruzione e porta avanti la propria vendetta nonostante si trovi faccia a faccia con una creatura che, alla fine, ha il suo stesso obiettivo ovvero salvare la propria 'famiglia' (crew, Newt, gatto o xenomorfo che sia).



IL VINCITORE

Nonostante gli indiscussi meriti di Alien e di Scott, Cameron crea un film avvincente, 'commerciale', ma non scontato, senza tradire l'anima del suo predecessore ed aggiungendo un mostro che popolerà i nostri incubi per un sacco di tempo.
Anche se, per questo, in fondo, dobbiamo ringraziare Giger.




[non so quali altri film far scontrare la prossima volta, quindi se avete idee, fatevi avanti nei commenti]

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

2 commenti:

  1. Batman Returns Vs Dark Knight
    Scarface (Hawks) Vs Scarface (DePalma)
    ToyStory Vs ToyStory 3
    Skyfall Vs Bourne Ultimatum
    Fast & Furious 1 Vs Fast Five
    :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;)
      Grazie dei suggerimenti: sicuramente il prossimo post sarà uno di questi (non F&F perché Fast Five è palesemente troppo bello rispetto agli altri)

      Elimina