COS'È: la dimostrazione che io devo andare in ferie, ma gli sceneggiatori di Hollywood devono cambiare lavoro.

Va bene, lo ammetto: a me Hunger Games è piaciuto.
E parlo sia del primo film, che del secondo film che della saga letteraria.
Penso che se mai avrò una figlia adolescente, le farò leggere Hunger Games, rieditandolo abilmente in modo che il messaggio finale sia: 'O ascolti tua madre o ti faccio sbranare da un gruppo di minorenni che, nella vita, hanno imparato a fare solo una cosa. tipo che o nuotano o sanno arrampicarsi sugli alberi. Quindi abbassa la cresta 'che questa casa non è un albergo: vai a studiare o ti faccio diventare ragù per i meno fortunati'.
Sorvolando momentaneamente sui problemi che ho con la mia figlia immaginaria, probabilmente gli sceneggiatori (e prima di loro, la scrittrice del romanzo) sanno di questa mia lettura di Hunger Games e hanno deciso di banalizzarla ulteriormente.
Ecco quindi come nasce Divergent, film che vieterò categoricamente alla mia prole.
Cosa non si fa per i figli.

Trama in breve: siamo in una società dove, per la fortuna degli sceneggiatori, la gente viene divisa in fazioni in base alle loro caratteristiche principali.
Le fazioni sono sottili e per niente tagliate con l'accetta: intelligenza, altruismo, coraggio, sincerità e l'amicizia.
Dopo aver appreso che l'amicizia è un tratto caratteriale, per aiutarci a non confondere queste persone UGUALISSIME tra loro, le fazioni si distinguono pure per colore, 'che la metafora non era ancora chiara.
A governare su quest’idillio di pochezza caratteriale stanno ovviamente... gli intelligenti, direte voi.
No, il cazzo: ci stanno gli umili. Il perché, al momento, non è dato a sapere.
Manco dopo, eh.
Ovviamente agli intelligentoni rode il culo, anche se non sembrano sufficientemente brillanti da articolare una sola spiegazione sul PERCHE' dovrebbero stare loro a capo di tutto.
In tutto ciò, ogni anno i giovini devono scegliere a che fazione appartenere.
Cioè, devono fare il test che rivelerà loro a che fazione dovrebbero appartenere ma poi possono LIBERAMENTE scegliere. Già...
Però, ad un tratto, la svolta: si scopre che esistono delle persone che sono straordinarie, tipo supereroi.
Persone che hanno più di una sfaccettatura alla loro personalità, gente che non ha un solo tratto caratteriale!
E qua ve lo dico: son svenuta per lo shock.
Esseri senzienti che tipo sono sinceri E coraggiosi?
Raga, fantascienza pura.

Ovviamente questa gente qua è pericolosissima: siamo tutti monocromatici, non ti abbini per un cazzo se vai in giro con una fantasia optical, mi sembra evidente.
Quindi giù per l'equivalente futuristico della rupe tarpea, che non conosco perché mi sono girata di cazzo e ho spento tutto.

Spero che la recensione sia chiara.
Madonna, gli schiaffi che do a mia figlia se mi chiede di vedere 'sta roba.



GUARDALO SE:
vuoi che ti prenda a sberle

EVITA SE:
vuoi guardarti allo specchio domani

Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti