[film 1980-1898]
[film 1990-1999]

Se Gesù vuole, dopo questo post HO FINITO.
Iniziate ad avere l'impressione che alcuni film siano tagliati fuori dalla corsa alla statuetta più prestigiosa? Sappiate che avete ragione.
Votanti dell'Academy: siete vecchi e conservatori, tanto da non concepire l'esistenza di film fantasy, sci-fi, commedie, horror o, in tempi più recenti, film super-eroistici o scorporati in diversi sequel.
Fate qualcosa perché questo inficia pesantemente la produzione annuale.
Piacciono a tutti i drammi intensi e i thriller, ma nella vita c'è anche altro.
Tipo questi di seguito che non sono stati presi in considerazione negli anni 2000:

Memento (2000) di Christopher Nolan: anche i film prodotti con 5mila lire solitamente non si prendono le nomination agli Oscar. Nolan deve averlo capito, infatti ora spende un botto e fa solo film di merda che però vincono. Morire, dovete. Morire male.

L'uomo Che Non C'era (2001) dei fratelli Coen: aneddoto dell'anno. Pare che molti votanti dell'Academy si divisero tra questo e Monster's Ball, altro film in cui era presente Billy-Bob Thornton, col risultato che nessuno dei due venne nominato. Simpa, vero?

Mulholland Drive (2001) di David Lynch: altro che Nolan: Lynch è iper fedele a se stesso. E fanculo i premi. Lo amo anche per questo.

Eternal Sunshine Of A Spotless Mind (2004): onestamente inserisco il film per sicurezza: l'ho visto una sola volta e sto male da quel momento (mi ero appena lasciata)(beh, ma ottima scelta vedere 'sto film/grazie al cazzo, ti ricordi com'è il titolo italiano? pensavo fosse una commedia/hai ragione, scusa). Tanto mi basta per dichiararlo un ottimo film.

Gone Baby Gone (2007) di Ben Affleck: pure io avrei riso se negli anni '90 mi avessero detto 'tu un giorno vorrai vedere Affleck nominato agli Oscar', ma dobbiamo essere oggettivi: se lo meritava.
Come regista. SOLO COME REGISTA.

Zodiac (2007) di David Fincher: zero nomination. ZERO. Io boh, davvero.

In Bruges (2008) di Martin McDonagh: nomination per la sceneggiatura e basta. Io gli avrei dato tipo tutto.


Corta la lista, vero?
Eh, facciamoci delle domande.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

2 commenti: