COS'È: la trasposizione letterale della vita di Pablo Escobar.

L'abbiamo fatto tutti, finita la prima puntata: abbiamo cercato info.
E siamo rimasti basiti quando abbiamo visto che Netflix non si è inventata praticamente nulla, anzi: per mantenere un minimo di credibilità forse ha anche pure lasciato fuori qualcosina dell'incredibile vita del narcotrafficante più famoso del mondo.

Narcos è una serie tv meravigliosa che, tra le righe, setta la nuova tipologia di programmazione dell'emittente americana ()si può chiamare emittente? Ah, già, chissenefrega, io faccio quello che voglio).

Padilha, il produttore della serie, l'ha sicuramente pensata come un ottimo prodotto che, però, non è l'ideale per essere rivisto più volte, anche se per fortuna c'è un seguito (sì, stagione due già annunciata).
All'inizio (oddio, inizio: l'ho vista tutta in poco più di 48 ore) speravo che la prima stagione avrebbe coperto l'intera saga di Escobar, chiudendosi con la sua morte. In questo modo, una seconda stagione potrebbe potuto focalizzarsi sulle conseguenze della morte di Escobar, compreso lo smantellamento finale del Cartello di Medellìn e lo spostamento dell'attenzione del Search Bloc verso il cartello di Cali.
Così com'è, invece, la Stagione 1 si chiude con Escobar a piede libero e la DEA al punto di partenza: difficile non sentirsi un po' delusi, privati del senso di chiusura - anche minimo - che cercavamo.

Ammetto, però, che a me sono piaciute molte scelte di sceneggiatura che pochi hanno amato.
Tanti, per esempio, hanno percepito l'arco narrativo della Turbay come estraneo, mentre a mio avviso rappresenta una grande conoscenza della vicenda: la sua morte ha cambiato la posizione del presidente in materia di estradizione e negoziati e il successivo accordo per spostare Escobar a La Catedral. È stato un punto chiave nella storia cartello della droga colombiano ed è uno di quelli elementi che rende Narcos iper realistico.

Altri dicono che la serie continui a perpetrare gli stereotipi contro i Colombiani: io rido e vi dico di guardare Modern Family (Sofia Vergara ti amo).

Sul fatto che poi vengano passati i trafficanti come modello positivo preferisco sorvolare (dopo Breaking Bad siamo diventato tutti scienziati nella creazione della metanfetamina? Ecco, siate seri).




GUARDALO SE: non vuoi perdere una delle serie tv dell'anno.

EVITA SE: se sei colombiano born and rised. Il mix di accenti non credibili potrebbe dare fastidio.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti