Viste le ultime recensioni, ci stava un testa a testa.
Terminator Genisys è ancora in sala con Emilia Clarke nei panni dell'iconica Sarah Connor, personaggio che era stato interpretato anche da un'altra presenza fissa di Game Of Thrones, ovvero Lena Headey.
Ma dobbiamo tornare indietro di altri 25 anni per tornare dove tutto è iniziato. Linda Hamilton non è la prima eroina cazzuta della storia del cinema, quindi questa settimana ci stava un nuovo testa a testa.
E chi doveva scegliere se non Ellen Ripley?

*mi riferisco solo al primo film di entrambe le sage per OVVI motivi*



Attrice

Linda Hamilton VS Sigourney Weaver: Vorrei essere in grado di dire qualcosa di negativo sulla rappresentazione onnipotente di Sigourney Weaver, ma davvero non posso.
Non è un caso che ci siano state tre Sarah Connors ma solo una Ripley.



Trasformazione

Nel solo primo film, Sarah Connor si trasforma da una cameriera innocente in una forza da non sottovalutare. Con il secondo film diventa una guerriera che rifila calci in culo a tutti, facendo tutto il necessario per salvare suo figlio e il futuro della razza umana.
Ripley invece è una combattente da subito. Ok, lei non è addestrata a combattere, ma prende il comando, sa come fare le cose, e affronta la paura a testa alta. Con il secondo film, acquisisce una certa fiducia e know-how, ma non è certo la metamorfosi di Sarah Connor.



Badass-itudine (come si dirà in italiano?)

Sarah Connor schiaccia un T-800 in una pressa idraulica, fugge da un istituto psichiatrico con una graffetta, un manico di scopa e una siringa, e usa la sua intelligenza e la sua abilità con le armi da fuoco per tenere a bada il T-1000. L'unico inconveniente è che si riesce quasi sempre con l'aiuto di Kyle Reese o del buon T-800.
Che non la rende meno una figa, sia chiaro, è che manca forse la sua opportunità di brillare.
Ellen Ripley distrugge un veicolo spaziale commerciale, solo per scoprire il temuto xenomorfo non è a bordo, così con l'aiuto di un rampino lo spara nello spazio. Al risveglio dal criosonno, accetta di tornare sull'LV-426, salva Newt (noobody chiama Rebecca), fa ragionare dei Marines (la parte più fantascientifica di tutto), brucia un paio di baby facehugger e bitchslappa la regina nello spazio.
Tutto da sola.



Citazioni


SARAH
"You're terminated, fucker."
"Good Morning, Dr. Silberman. How's the knee?"
"On August 29th, 1997, it's gonna feel pretty fucking real to you too. Anybody not wearing 2 million sunblock is gonna have a real bad day. Get it?"
"Should I tell you about your father? That's a tough one. Will it change your decision to send him here... knowing? But if you don't send Kyle, you could never be. God, you can go crazy thinking about all this... I suppose I'll tell you... I owe him that. And maybe it'll be enough if you know that in the few hours we had together we loved a lifetime's worth."
"The unknown future rolls toward us. I face it, for the first time, with a sense of hope. Because if a machine, a Terminator, can learn the value of human life, maybe we can too."


ELLEN
"Get away from her, you bitch!"
"Micro changes in air density, my ass."
"You know, Burke, I don't know which species is worse. You don't see them fucking each other over for a goddamn percentage."
"Did IQs just drop sharply while I was away?"
"I'm happy to disappoint you."
"Bishop, you did okay."
"We'll go step by step and cut off every bulkhead and every vent until we have it cornered. And then we'll blow it the fuck out into space! Is that acceptable to you?"

Non so scegliere.

Volevo fare anche la sezione della saga intera, ma visti gli ultimi risvolti non ne uscirebbe bene nessuno.



IL VINCITORE

Game over!
Per quanto io ami anche Sarah, proprio per la natura della narrazione, lei è costantemente protetta o aiutata da altri, mentre Ripley finisce più volte per essere l'unico superstite (gatti e strane bambine a parte). È inevitabile che vedremo un'altra attrice assumere il ruolo di Ellen Ripley nella nostra vita (Dio è malefico, ve lo ricordo), e sarà interessante vedere come interpreterà questo ruolo (inutilmente perché tanto ti odieremo), ma per ora Sigourney Weaver con un lanciafiamme resta la regina dei nostri cuori.





About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti