Non ci crederete ma col post precedente ho perso degli amici: sono riuscita a litigare perché, lì fuori, c'è gente che preferisce Alien.
Gente chiaramente pagata da Ridley Scott.
Siccome ora l'emergenza sembra rientrata, voglio testare nuovamente le mie amicizie e metterle alla prova con l'ennesimo testa a testa (sai che palle andar sempre d'accordo?): quindi, miei piccoli pangoccioli, vogliamo più bene a Schwarzy buono o a Schwarzy cattivo?
Scopriamolo insieme e col fiato sospeso, come se le nostre vite dipendessero da questo:
(saltiamo tagline e opening screen perché non c'è nulla di memorabile stavolta)
Script
Dai, passiamo subito alle mani: lo script di The Terminator è più solido, più visionario, più una bomba mentale.
T2 ha indubbiamente degli ottimi spunti (non è che stiamo confrontando Sex & The City 1 e 2...) (no, non succederà mai, non su questo blog, tranquilli), ma nulla a che vedere con l'innovazione - soprattutto stilistica - del primo.
Alcuni temi, come i paradossi dei viaggi temporali, erano in voga all'epoca soprattutto grazie a Bradbury e a Kubrick (Hal e Skynet hanno davvero molto in comune), ma la storia è semplice ed intrigante allo stesso tempo.
Praticamente un noir strafatto di allucinogeni dove le pecche linguistiche di un attore quasi sconosciuto (sì, ok, Conan, ma anche sticazzi, all'epoca) sono perfettamente integrate a creare una storia al cardiopalma.
Qualora ve lo stiate chiedendo, inoltre: sì, questo post sarà pieno di parentesi.
Ritmo
Assoluta parità, non c'è altro da dire: certo, il primo ha la stazione di polizia, ma il secondo ha la fonderia.
Il primo è, come dicevo prima, un noir sotto LSD; il secondo è un'immensa orgia di esplosioni, spari, combattimenti e bordello vario.
Tra l'altro, una piccola parentesi off-topic: ma quand'è l'ultima volta che al cinema abbiamo visto dei film con questi ritmi da paura?
Ecco.
Scenografia e VFX
Vuoi i sette anni di differenza, vuoi che il primo è stato girato con cinquemila lire (perché nessuno ci credeva), vuoi che nel frattempo James Cameron ha fatto due filmetti da niente chiamati Aliens e The Abyss, ma T2 ha delle scene e degli effetti che potrebbero tranquillamente essere inseriti in un film girato ieri.
Un film US, ovviamente, 'che noi certe robe ancora ce le sogniamo.
Era il lontano 1991, nel caso qualcuno se lo fosse scordato.
Certo, potremmo stare qui a discutere sull'ironia di un impiego così massivo di computer technology in un film che ci mette in guardia contro lo strapotere futuro della tecnologia, se non fosse che dietro a tutto questo c'è la Industrial Light and Magic, e dietro la Industrial Light and Magic c'è il panzone inutile di George Lucas e noi non staremo certo a disquisire di coerenza con uno che ha pensato non solo la nuova trilogia di Star Wars, ma pure il re-edit di quella originale.
Terminator (Arnold Schwarzenegger)
Il Terminator del primo film - oltre a fare una fottuta paura - è delineato molto bene: non servono grossi spiegoni per far capire che quella è una cazzo di macchina assassina priva di sentimenti, quello che dobbiamo sapere è tutto sullo schermo.
T2 invece indugia decisamente troppo in frasi tipo 'Perché piangete?' o 'Ora capisco perché piangete, ma io non potrei mai farlo'.
Dai, cazzo, abbiamo capito, sant'iddio, vai avanti!
Sappiamo tutto del conflitto logica-sentimento: abbiamo visto Star Trek.
E sappiamo pure tutto sul rapporto uomo-macchina: abbiamo visto Lost in Space, Blade Runner e RoboCop.
Tra l'altro, ulteriore plus: in The Terminator, Arnold pronuncia sedici battute, di cui una è il sempiterno 'I'll be back'.
Se potessi dargli un altro punto solo per questo aspetto (aver caratterizzato un personaggio così bene con così poche parole) glielo darei.
(Nel frattempo, Schwarzy e Cameron piangono perché leggono sempre il mio blog e si vedono privati così di un punto. Già).
Sarah Connor
Performance ineccepibile in entrambi i casi, ma l'evoluzione completata in T2 la rende uno dei personaggi più determinati e pieni di risorse che siano mai apparsi sul grande schermo.
Ha la determinazione della migliore Ripley, senza sacrificare l'amore materno per John, che ne ha bisogno per cresce carino, coccoloso e con le palle.
E nonostante le esplosioni e le fughe, a lei i capelli stanno sempre meglio che a me.
Frase ad effetto
La sfida è, ovviamente, tra 'I'll be back' e 'Hasta la vista, baby'.
Per com'è costruita, per gli eventi che portano al momento in cui viene pronunciata e per l'importanza che riveste, la prima ha quel qualcosa in più che la decreta vincitrice.
Un piccolo premio per farci dimenticare la pessima traduzione italiana che ne è stata data e che no, non riporterò qui.
IL VINCITORE
Vince Schwarzy cattivo, perché puoi anche provare a fare True Lies, Un Poliziotto Alle Elementari o il governatore di stati a caso, ma non c'è un cazzo da fare: noi ti guardiamo e aspettiamo di vedere l'occhio rosso.
Mettitela via.
About the Author
Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.
Related Posts
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Share It
Highlight post
Lo Chiamavano Jeeg Robot (Gabriele Mainetti, 2015)
COS'È : il miglior film italiano degli ultimi cinque anni e probabilmente il mio nuovo film preferito sui supereroi. Sono seria. An...
Popular Posts
-
[BENVENUTI AL QUINDICESIMO POST-SPIEGONE DI QUESTO BLOG] Perché ho notato che c'è un po' di confusione in merito. Iniziamo: A ...
-
Quanto bene conoscete Shakespeare? Lo so, molti di noi si limitano a quelle due robe studiate in classe (Romeo e Giulietta, Sogno di una ...
-
Vabbè, ormai l'avrete capito: faccio questi post solo per poter utilizzare ogni anno un'immagine diversa. Dai, son bellissime. E...
-
C'era un buco nella cinematografica mondiale e non ce n'eravamo mai accorti. Anzi, faccio mea culpa: io non me n'ero mai acco...
-
Premessa: scrivo poco perché non ho la connessione nella nuova casa e perché sto lavorando ad alcune cosine. Presto torno al solito regim...
Like Me On Facebook
Labels
#FacciamociDelMale
1968
1973
1988
1997
1999
2006
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017
ABC
Academy Awards
AHS
Alien
Aliens
Amazon
AMC
Animation
anime
BBC
BBC One
BBC Two
boxoffice
Canal+
Cannes 66
CBS
Channel 4
cinecomic
cinema coreano
cinema indiano
cinema italiano
Cinemax
contest
Cose di ridere
DaniComics
DC
Disney
Disney XD
Doctor Who
documentary
doppiaggio
Dreamworks
E4
Edna's world
Ellen Ripley
Emmy Award
Fox
Fratelli Coen
FX
Game Of Clones
Game Of Thrones.
Giornate Professionali del Cinema
Golden Globes
happy birthday
Harlem Shake
HBO
Head-To-Head
History Channel
House Of Cards
HTGAWM
IFC
Il meglio
Infographic
ITV
Joker
Kill Bill
La La Land
Loki
Mannaia
Marvel
Meh
monografia
Movie
MTV
NBC
Netflix
News
Nomination
Noway
Ok
Oscar
Philip K. Dick
Pilot
Pixar
Previsioni
ratings
registi
Saga
Sarah Connor
Script
Shining
Showtime
Sky1
Sorrento 2012
spiega
Star Trek
Star Wars
Star Wars 7
Star Wars 8
Starz
stasera in tv
SyFy
Terminator
Terminator 2
The CW
The Force Awakens
TNT
trailer of the month
trilogia
Tropic Thunder
TV serial
Twin Peaks
Useless facts
Utopia
Venezia 69
Venezia 70
Venezia 71
Venezia 73
Vincitori
webseries
WGN
worst and best
WTF Award
0 commenti